Home » Internet & Tecnologia

Dalla disgrazia al danno

21 Giugno 2002 Commenta

Aa. Vv., Dalla disgrazia al danno, Milano, Giuffré, p. X-596 con CD-ROM, € 59,00.
con saggi di: G. Alpa, G. Adezati, T. Arrigo, A. Barca, A. Braun, A.M. Benedetti, V. Bertorello, M. Boccomino, F. Calvari, G. Cassano, R. De Matteis, F.B. d’Usseaux, A.T. Gallo, G. Giacchero, M. Grondona F. Toriello.

IL DISTILLATO – DALLA DISGRAZIA AL DANNO: Fattispecie varie – Ostilità, trascuratezza, indifferenza: la rilevanza per il diritto – Il legislatore inadempiente nell’attuazione di direttive – Fumatori, non fumatori, produttori: mito e realtà – Il bambino che non doveva nascere – Una rivisitazione del duty of care – SAGGI: La morte di Fido: fatalità o danno risarcibile? – Il mobbing negli Stati Uniti d’America – Ostilità, trascuratezza, indifferenza: il mobbing nei sistemi inglese e francese – Il mobbing tra danno biologico e danno esistenziale – La tutela del dipendente vittima di mobbing secondo l’ordinamento tedesco – Altra fattispecie di inattuazione di direttive comunitarie: la tassa di concessione governativa – La responsabilità dello Stato per violazione del diritto comunitario. Spunti per una ricostruzione – Mass torts, illeciti di massa e responsabilità del produttore – L'”Affaire Perruche” – Dalla disgrazia al danno: come risarcire chi nasce con l’handicap? L’arte di giudicare della Cassazione francese – Il danno da mantenimento nella giurisprudenza della House of Lords – Danno esistenziale e bambino che non doveva nascere perché voluto sano ma nato malato (a proposito di Tribunale penale di Locri, sez. distaccata di Siderno 6 ottobre 2000) – Wrongful life: problemi e falsi dilemmi – Giudici taumaturghi? A proposito dell’arbitrio argomentativo giudiziale. Spunti per una ricerca – Doveri di comportamento nei confronti di bambini: dalle Verkehrssicherungspfflichten tedsche al duty of care inglese – Il furto della moto nuova.

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>