Home » Archive

Articoli del 17 Luglio 2002

Focus del mese »

[17 Lug 2002 | Commenta | ]

Le due ipotesi di responsabilità per danni che qui interessano, quella contrattuale e quella extracontrattuale, sono tradizionalmente distinte e contrapposte per la differente disciplina che le caratterizza, anche se non mancano in dottrina tentativi di superamento della distinzione in oggetto.Accennerò brevemente alla distinzione per chiarire i punti della successiva analisi.Si ha illecito extracontrattuale -o aquiliano, dal nome della Lex Aquilia che disciplinava nel diritto romano tale responsabilità– quando sussista la violazione di un diritto o di una situazione giuridica tutelata in modo assoluto -erga omnes-, mentre si ha responsabilità contrattuale …

Focus del mese »

[17 Lug 2002 | Commenta | ]

E’ recentissima la notizia della registrazione del nome a dominio gossip.it da parte della responsabile del sito GossipNews.it (www.gossipnews.it) Paola Porta. In effetti gia’ da diversi mesi Gossip.it aveva un redirect a GossipNews.it, ma adesso e’ stato formalizzato il passaggio con un trasferimento in piena regola. La notizia assume una certa rilevanza nello specifico ambiente dei rotocalchi di cronaca rosa in quanto, considerato che gia’ la rivista GossipNews.it era tra le piu’ popolari nel web, ora e’ indiscusso che con l’acquisizione di un nome a dominio come gossip.it sicuramente piu’ …

Focus del mese »

[17 Lug 2002 | Commenta | ]

Si è avuta recentemente in Italia la prima soluzione di una controversia mediante ADR online. L’Avv. Marco Pierani, in qualità di conciliatore, ha trattato una controversia avente ad oggetto un contratto di estensione di garanzia relativa ad un cellulare difettoso, sulle cui cause di rottura definitiva le parti coinvolte non si trovavano d’accordo.
Milano – Sebbene la materia del contendere non sia particolarmente interessante da un punto di vista giuridico, la soluzione della controversia in questione è molto significativa per il fatto che si tratta della prima risoluzione di una lite …

Focus del mese »

[17 Lug 2002 | Commenta | ]

Al meeting degli hacker di New York, tenutosi pochi giorni fa, sono stati rivelati alcuni progetti che consentono agli utenti di Internet di navigare in rete senza poter essere in alcun modo controllati. In tal modo si potra’ consentire a chiunque ne abbia bisogno di navigare in tutta tranquillita’, lontano da sguardi indiscreti.
New York, USA – Si e’ tenuto a New York nei giorni scorsi la “H2K2”, conferenza biennale sul mondo hacker, cui hanno partecipato numerosi esponenti hacker da tutto il mondo.Il meeting ha fatto luce su uno fra gli …