Home » Internet & Tecnologia

DIRITTO D’AUTORE: Arriva il logo che identifica i cd protetti

17 Settembre 2002 Commenta

Roma – IFPI, Federazione internazionale dell’Industria musicale, ha annunciato oggi il lancio di un nuovo logo che le case discografiche potranno apporre sui CD per informare gli acquirenti che il cd stesso e’ dotato delle nuove tecnologie anticopia. Il logo e’ disponibile per essere usato dalle case discografiche a livello internazionale, ed e’ stato annunciato in accordo con le 46 aziende di diversi Paesi associate ad IFPI e con rivenditori di musica di tutto il mondo. Il marchio potra’ essere presente, sia nella grafica del CD, che apposto come adesivo e potra’ essere accompagnato da ulteriori informazioni sulle tecnologie adoperate. Le tecnologie anticopia sono il risultato di una rapidissima crescita della pirateria musicale sia come duplicazione dei cd che come distribuzione on-line di musica illegale. Lo scopo e’ di proteggere e aiutare gli artisti, gli autori, le case discografiche, gli acquirenti, i rivenditori e tutti coloro che sono coinvolti nella produzione e distribuzione di musica su CD. Jay Berman, Presidente IFPI ha dichiarato: “Le tecnologie anticopia sono la logica risposta dell’industria discografica per proteggere le proprie opere musicali dall’enorme incremento della pirateria anche digitale. Il nuovo logo, potra’ essere un pratico aiuto per l’industria discografica e per i rivenditori per informare gli acquirenti che il Cd che stanno acquistando e’ dotato di un sistema di protezione della copia”. Lucy Cronin, direttore di Global Entertainment Retail Association (GERA) l’associazione Europea dei commercianti di dischi, ha dichiarato: “GERA-Europe da il benvenuto al nuovo simbolo creato da IFPI che sara’ molto utile per ridurre la confusione di rivenditori e acquirenti di CD sulle tecnologie anticopia . Ovviamente, piu’ sara’ diffuso l’uso di questo luogo, piu’ dara’ la possibilita’ all’acquirente di CD di sapere cosa potra’ e cosa non potra’ fare con il Cd acquistato. Informare in maniera corretta gli acquirenti dovrebbe essere sempre un’obiettivo dell’industria discografica. Il logo, rispecchia le linee guida decise da IFPI all’inizio di quest’anno, che raccomandano di segnalare i CD dotati di sistemi anticopia. IFPI rappresenta l’industria discografica a livello internazionale con oltre 1500 aziende associate di oltre 75 Paesi ed ha affiliate 46 associazioni nazionali. GERA rappresenta l’ associazione Europea dei commercianti in Regno Unito, Francia, Germania, Olanda, e rappresenta il 20% del mercato globale.

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>