Home » Internet & Tecnologia

Sondaggi Internet: In Vigore Il Regolamento Dell’Autorita Per Le Garanzie Nelle Comunicazioni

15 Ottobre 2002 Commenta

Roma – E’ entrato in vigore il regolamento in materia di pubblicazione ediffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa, intesiquali ogni mezzo di comunicazione o diffusione, quali le comunicazioniaudiovisive e multimediali realizzate con qualsiasi mezzo tecnico, ancheInternet, l’editoria, le agenzie di stampa, i giornali quotidiani ed iperiodici, anche elettronici. Il provvedimento, pubblicato nellaGazzetta Ufficiale dell’8 agosto scorso, prevede, tra l’altro, che lapubblicazione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa debbaessere corredato da una “nota informativa” in cui si precisa chi lo hacommissionato, quale istituto demoscopico lo ha svolto, il numero degliintervistati e il territorio di appartenenza, il testo integrale delledomande, il periodo. Elemento ulteriore di garanzia l’obbligo di inviareall’Autorita’ per le Garanzie nelle Comunicazioni il testo completodell’indagine che sara’ pubblicata sul sito Internet dell’Autorita’stessa. Il documento va trasmesso in allegato ad un messaggio di postaelettronica all’indirizzo sondaggi@agcom.it: il documento relativo aciascuno sondaggio, reso pubblico ontestualmente alla diffusione delsondaggio stesso, e’ depositato sotto la esclusiva responsabilita’ delsoggetto realizzatore. La sua pubblicazione sul sito Internetdell’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni non implica alcunapreventiva validazione e resta fermo quanto previsto dall’articolo 4dell’allegato alla Delibera 153/02/CSP in materia di vigilanza esanzioni, a tutela della completezza e della correttezza del documentostesso.

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>