PIRATERIA: La U.S. NAVY Confisca I Pc Dei Cadetti
Washington, USA – Alcuni ufficiali della U.S. Naval Academy nei giorniscorsi hanno confiscato i computer di quasi 100 studenti, allo scopo ditrovare materiale pirata (canzoni ma anche video). I cadetti rischiano laCorte Marziale o l’espulsione se gli investigatori troveranno serie traccedi violazione delle leggi sul copyright. Gli ufficiali della U.S. NavalAcademy hanno sequestrato i computer mentre gli studenti erano in classe el’analisi del materiale in essi contenuti e’ ancora al vaglio degliinquirenti. Le etichette discografiche e gli studios cinematografici nutronopreoccupazioni che i famosi programmi quali Morpheus e KazaA, che permettonoil libero scambio di materiale pirata in rete, stia tagliando le vendite deipropri prodotti. L’industria del divertimento, infatti, ha inviato in questigiorni migliaia di lettere a college e a universita’ lo scorso mese perchiedere di troncare qualunque uso di quel genere di programmi all’internodelle loro reti ad alta velocita’. La lettera chiedeva agli amministratoridi insegnare agli studenti che l’attivita’ di scambio e’ illegale se svoltain violazione delle norme sul copyright. “Noi apprezziamo le Istituzioni cheprendono in seria considerazione il furto della proprieta’ intellettuale”,ha affermato un portavoce della Recording Industry Association of Amewrica.”Tuttavia, noi non interferiamo nell’attivita’ che le forze di poliziadevono svolgere e, in particolar modo, noi non conosciamo tutte lesituazioni illecite esistenti”. Il comandante Bill Spann (portavocedell’Accademia) ha dichiarato che gli studenti hanno dichiarato di averscaricato materiale protetto e che questa condotta comporta serieconseguenze in ordine alla propria liberta’ personale. Gli studentidell’Accademia ricevono un computer appena entrati nella strutturascolastica e lo pagano gradualmente in quattro anni. La RIAA ha anchechiesto al Dipartimento di Giustizia americano e ai singoli Internet ServiceProvider di rafforzare le leggi sul copyright.
Scritto da
Commenta!