Privacy: Il Garante Organizza Una Conferenza Internazionale
Roma – La Conferenza internazionale si intitolera’ “Privacy, Cost toResource – Privacy, da costo a risorsa”e si svolgera’ il 5 e 6 dicembre presso la sede del Garante in Roma. E’possibile considerare la privacy come un valore aggiunto dell’economia,che per crescere – oggi piu’ che mai – ha bisogno di dati e diinformazioni? E’ possibile vedere nel rispetto della privacy non gia’ unostacolo alla libera iniziativa, ma un ausilio, una “risorsa”, appunto,che i soggetti economici piu’ accorti possono utilizzare per affermareun modello in cui la competizione nel mercato e la conquista del clientesiano compatibili con i diritti del consumatore e il rispetto dellapersona umana? Su queste domande, che riguardano imprese e consumatoridi ogni parte del mondo, l’Autorita’ Garante per la protezione dei datipersonali (composta da Stefano Rodota’ , Giuseppe Santaniello, GaetanoRasi, Mauro Paissan) ha voluto esplorare le soluzioni e gli approccipossibili organizzando una Conferenza internazionale alla quale hainvitato tutti i soggetti coinvolti. Aziende multinazionali, studiosi difama internazionale (tra gli altri, Amitai Etzioni, Robert Gellman,Spiros Simitis), rappresentanti istituzionali e politici, grandiassociazioni di categoria, consumatori ed esperti si confronterannosulla sfida che pone la conciliazione di garanzie per i cittadini e leopportunita’ per le imprese, le prospettive di sviluppo economico in unmercato “privacy-oriented”. Quattro le sessioni in cui si articolera’ laConferenza, presiedute ognuna da un componente del Garante per laprivacy: la prima sara’ dedicata alla “La tutela dei dati personali nelmercato globale” cerchera’ di focalizzare quale ruolo svolge laprotezione dei dati personali nel mercato globale mettendo a confrontomodello europeo e statunitense; la seconda sessione su “Privacy eimpresa” approfondira’ l’impatto della privacy all’interno dell’impresae sui problemi connessi al rapporto di lavoro; la sessione su “Impresa,utenti e consumatori” prendera’ in esame l’uso dei dati personali nelmarketing e i meccanismi di tutela dei consumatori; la sessione finale,”Privacy e sviluppo economico: soluzioni e prospettive”, affrontera’ leprospettive di sviluppo della privacy in quanto valore per aziende econsumatori, mettendo in luce le possibilita’ offerte dalle nuovetecnologie e dall’autoregolamentazione per passare da una visione diprivacy come mero costo ad una visione della privacy come valoreeconomico, come risorsa appunto. Il programma della Conferenza e’on-line sul sito del Garante www.garanteprivacy.it
Scritto da
Commenta!