Privacy: Nuove Garanzie Per I "Cattivi Pagatori"
Roma – In un comunicato stampa sono enunciate, in sintesi, le preciseregole che – in vista di una prossima disciplina dell’intero settoresotto il profilo della protezione dei dati – l’Autorita’ Garante(composta da Stefano Rodota’, Giuseppe Santaniello, Gaetano Rasi, MauroPaissan) ha stilato in un complesso provvedimento, messo a puntoaffinche’ i consumatori vengano maggiormente tutelati nei loro rapporticon banche e finanziarie quando chiedono o ottengono prestiti, mutui,particolari carte di credito e finanziamenti anche per acquisti rateali(relativi a beni di largo consumo, come, ad esempio, elettrodomestici,cellulari, motorini, automobili, computer etc.). Segnalazione allebanche dati delle “centrali rischi” solo per ritardi e morosita’ di piu’mesi o piu’ rate; conservazione dei dati dei cosiddetti “cattivipagatori” per periodi piu’ brevi e ragionevoli; cancellazione delleinformazioni relative a richieste di finanziamento non accolte oritirate dagli interessati; informative dettagliate ai clientisull’utilizzo dei loro dati; tempestivita’ e completezza dei riscontriforniti alle richieste degli interessati di accesso, modifica ocancellazione dei dati che li riguardano. Il provvedimento – che si e’reso necessario in considerazione dei numerosi casi portati in questianni all’attenzione dell’Autorita’ da singoli e da associazioni diconsumatori – riassume la “giurisprudenza” del Garante emersa dall’esamedi formali ricorsi, e individua alcune prime condizioni minime per laraccolta, la conservazione e l’uso delle informazioni presenti neisistemi informativi di rilevazioni dei rischi creditizi, le cosiddette”centrali rischi”, utilizzate da banche e finanziarie.
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