Home » Internet & Tecnologia

Comunicazione E Informazione Nelle P.A.: Master

11 Dicembre 2002 Commenta

Siena – Universita’ degli studi di Siena, Dipartimento di Scienze della Comunicazione – www.saul.unisi.it/disco. Centro universitario di studi & formazione Villa Chigi Farnese – Laboratorio per l’innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni – www.unisi.it/lipa. Il Master, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione in collaborazione con il Centro universitario di Studi & Formazione Villa Chigi Farnese Laboratorio per l’innovazione nelle Pubbliche amministrazioni dell’Universita’ degli studi di Siena – , intende formare professionisti capaci di affrontare le nuove esigenze di marketing e comunicazione nel settore delle pubbliche amministrazioni. La realizzazione di un adeguato rapporto comunicativo e’ una necessita’ che viene oltremodo avvertita, oggi, dagli enti locali, dalle universita’, dalle aziende ospedaliere, dagli istituti e soggetti pubblici in generale. Le pubbliche amministrazioni hanno compreso – alla luce anche della legge 150 del giugno 2000 – la grande opportunita’ di informare il cittadino delle scelte compiute e di coinvolgerlo nei processi decisionali in una relazione trasparente e partecipata. Il Master, alla sua seconda edizione, forma le nuove figure professionali degli operatori della comunicazione pubblica-istituzionale e si rivolge, da una parte, a coloro che intendono svolgere attivita’ di ufficio stampa e di ufficio per la relazione con il pubblico (Urp) e, dall’altra, a chi gia’ opera, a tutti i livelli di responsabilita’, nelle pubbliche amministrazioni e intende riqualificarsi attraverso un corso di formazione mirato. Il percorso formativo prevede le seguenti cinque macro-aree tematiche: – Tendenze ed evoluzione dell’informazione e della comunicazione nella Pubblica amministrazione; – I processi di trasformazione amministrativa e organizzativa e il nuovo quadro normativo della comunicazione pubblica e istituzionale, della privacy e dell’informazione; – La comunicazione pubblica fra mass media, nuove tecnologie, nuovi media e Interne; – Strategie, pianificazione e tecniche della comunicazione pubblica e customer satisfaction; – Marketing, progettazione, produzione e valutazione dei prodotti comunicativi. L’organizzazione didattica prevede un primo modulo di formazione di base comune a tutti i partecipanti e successivamente due indirizzi: – Formazione specialistica per uffici Urp ed assimilati; – Formazione specialistica per uffici stampa. Il Master e’ diretto da un Collegio dei Docenti composto dai professori: Enrico Menduni (coordinatore), Massimiliana Bauman, Leonardo Bianchi, Maurizio Boldrini, Giulio Ghellini, Tarcisio Lancioni, Fabrizio Pini, Giancarlo Rolla, Alessandro Rovinetti.

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>