Home » Focus del mese

INTERNET: Un nuovo sito, una nuova idea; ItLoox.com

9 Dicembre 2002 Commenta

E’ nato da poco un nuovo portale dal nome itloox.com (www.itloox.com) che presenta molti aspetti innovativi che probabilmente segneranno il futuro del web e principalmente della new economy. Il portale lancia innanzitutto un nuovo modo di concepire le ricerche su Internet fondandosi su un sistema particolare denominato “Bid” ovvero “offerta”. Il meccanismo e’ semplice e trova il suo fondamento nel principio che il funzionamento delle ricerche su Internet e’ per parole chiave, quindi, se ognuno puo’ investire direttamente su una determinata parola chiave, potra’, di conseguenza, influenzare a proprio favore il risultato delle ricerche effettuate dagli utenti. Ma ovviamente il portale offre anche altri servizi estremamente utili tra cui la posta elettronica (siamo in un momento in cui e’ pressoche’ impossibile riuscire ad avere un indirizzo di posta perche’ tutti gli username immaginabili sono gia’ registrati da qualcun altro), l’agenda organizer (con la quale ogni utente si puo’ organizzare i propri impegni e ricevere dei promemoria quando ne ha bisogno), o la possibilita’ per gli utenti di inviare sms in maniera completamente gratuita. Tutto cio’, passando per un’altra serie di servizi, come le news in tempo reale, il meteo, le informazioni borsistiche, l’oroscopo quotidiano, un innovativo servizio di “incontri” ed un forum di discussione nel quale dibattere dei piu’ svariati argomenti.

ROMA – Veramente nuova ed ingegnosa l’idea che sta alla base del servizio di ricerca offerto da itloox.com.
Difatti, come e’ noto, gli altri motori di ricerca tra cui anche i famosi google.com e yahoo.com, indicizzano i siti web tramite complessi meccanismi di spidering e crawling (programmi automatici che setacciano il web alla ricerca di ipertesti), e spesso a determinare la posizione di un sito rispetto agli altri e’ solo un complesso gioco di meta codici, peso delle pagine e combinazioni di termini, unito ad una buona dose di fortuna.
In poche parole, se si vuole essere indicizzati su un motore di ricerca come google.com e sperare di apparire ai primi posti sulle “keyword” piu’ comuni bisogna sperare di avere molti santi in paradiso.

Invece con questo nuovo sistema, tutto e’ molto piu’ semplice e legato effettivamente alla volonta’ di chi intende promuovere un sito. Ad esempio, se un webmaster vuole proporre il proprio website, nel momento in cui si affilia al programma di itloox.com ottiene automaticamente un credito vero e tangibile di 10 euro, con i quali puo’ promuovere il proprio sito. Di conseguenza utilizzando una semplice interfaccia grafica messa a disposizione da itloox, il webmaster stesso indichera’ i dati fondamentali del sito e decidera’ come investire i soldi a sua disposizione, seguendo due semplici parametri che sono:
1. che cifra investire per essere piu’ in alto nella lista dei siti risultanti dalla ricerca di una parola chiave scelta dal webmaster stesso.
2. Per quanti click da parte degli utenti vuole investire.
Una volta compilato il form e quindi fatto le proprie richieste, il bid del webmaster e’ attivo e sempre che nessuno abbia offerto piu’ di lui per apparire sulla stessa keyword, il proprio sito apparira’ al primo posto nelle ricerche di quella specifica parola chiave. Cio’ avverra’ finche’ non si saranno esauriti i click per i quali il webmaster avra’ investito. Dal momento in cui il credito investito si sara’ esaurito (sempre che l’interessato non decida di rinnovare l’investimento), il sito comincera’ via via a perdere posizioni, nel caso in cui qualcun altro investira’ dopo di lui sulla stessa parola chiave. Ovviamente il meccanismo, interamente gestito da un software di monitoraggio automatico in tempo reale, e’ tale per cui se piu’ persone avranno investito sulla stessa parola, chi avra’ investito di piu’ (sia in termini di quota investita che di numero di click) sara’ piu’ in alto.


Il software si occupa anche di tutelare i webmaster garantendo che il conteggio dei click degli utenti sia univoco, proteggendo quindi l’investimento da click accidentali (se un utente sbadato dovesse ad esempio, cliccare due volte di fila sul link ad un sito, il software di controllo di itloox.com sarebbe in grado di capirlo e conteggerebbe un solo click). 

E’ inoltre compito del software stesso, fornire ai webmaster affiliati, tutti gli strumenti statistici e di monitoraggio necessari a controllare sempre in tempo reale l’andamento dei propri investimenti. Inoltre e’ integrato anche un sistema di comunicazione automatico, con il quale itloox.com e’ in grado avvisare i webmaster di quando il credito si sta esaurendo, nonche’ di rinviare al responsabile tutti i dati necessari in caso di smarrimento, sia via email che via sms.

Il sistema, quindi, oltre ad essere semplice e trasparente e’ sicuramente piu’ aderente alle esigenze ed ai principi della new economy e puo’ costituire un importante punto di partenza per un modo nuovo di sfruttare le potenzialita’ di Internet.

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>