Home » Internet & Tecnologia

Tecnologia Al Servizio Del Rapporto On Line Con I Cittadini

5 Maggio 2003 Commenta

ROMA. In occasione della manifestazione Forum P.A. 2002 che si terra’ a Romadal 5 al 9 maggio, la Microsoft ha organizzato un convegno dal titolo”Portali di servizi per la Pubblica Amministrazione: soluzioni ed esperienze”, che si svolgera’ mercoledi’ 7 maggio a partire dalle 9.30.Attraverso la presentazione di esperienze e casi di successo diorganizzazioni pubbliche italiane e internazionali, Microsoft desiderafornire agli operatori della Pubblica Amministrazione indicazioni utili sucome la tecnologia possa contribuire a migliorare la gestione del rapportoon line con i cittadini. I portali di servizi per il cittadino e le impreserappresentano un punto di incontro preferenziale tra la PubblicaAmministrazione e la collettivita’, in grado di affiancare i tradizionalisportelli, facilitare l’interazione tra enti pubblici, cittadini e aziende efornire in un unico punto servizi personalizzati e informazioni utili a chisi connette on line.E’ davvero indicativo che una societa’ leader nel settore dell’informaticacome la Microsoft decida di dedicarsi alla implementazione ed allo sviluppodei portali per i servizi al cittadino che sono contraddistinti dall’obiettivo principale di superare la logica di offerta del servizio cherichiedeva la conoscenza da parte del cittadino del processo di erogazione(chi fa che cosa) e tendono a costituire un’unica sede virtuale in cui siincontrano la domanda di informazioni e servizi del cittadino e l’offerta diinformazioni e servizi della Pubblica Amministrazione centrale e locale.Questo e’ l’obiettivo di tutti i portali previsti dal piano di azione die-government e cioe’ sia dei portali informativi che dei portali per l’erogazione di servizi. I portali vengono anche proposti come il mezzo perrendere fruibili, e soprattutto associati a servizi a valore aggiunto,quegli strumenti come la firma digitale e la carta di identita’ elettronica,gia’ introdotti a livello normativo, che altrimenti sarebbero difficilmentepercepiti dai cittadini, e dalle imprese, come concreti ed utili.Indubbiamente nel breve termine non sara’ possibile ottenere una perfettaintegrazione dei servizi di diverse amministrazioni, ma sara’ possibilestandardizzare, attraverso la emanazione di regole comuni, la interfacciadei portali delle amministrazioni e pervenire alla unificazione dellemodalita’ di accesso di tutti i portali.]]>

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>