Home » Internet & Tecnologia

Maggiori Spazi Per L'E-Commerce

3 Giugno 2003 Commenta

MILANO. Nasce una nuova area espositiva dedicata allo shopping on-line. Sitratta di E-commerceland, un’area esclusiva di 5.000 metri quadri, con 50operatori B2C. La citta’ del commercio elettronico che sorgera’ tra le muradi Smau 03, in partnership con Costameno.it, guida in Rete per lo shoppingon-line, e Anee, associazione dei servizi e dei contenuti multimediali, hal’obiettivo di far conoscere meglio l’e-commerce ai visitatori. Gli utentipotranno acquistare e prendere contatti con il marketplace a loro piu’congeniale e infine concludere l’acquisto, pagando direttamente allo standnella modalita’ desiderata.Anche se non originalissimo e’ comunque molto interessante questo progettodenominato e-commerceland che nasce per incoraggiare in qualche modo losviluppo del commercio elettronico che nel nostro paese stenta a decollaretra alti e bassi continui.Da poco, come e’ noto, e’ entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 70 del9 aprile 2003 che ha dato attuazione alla direttiva n. 2000/31/CE relativa ataluni aspetti giuridici dei servizi della societa’ dell’informazione nelmercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico. IlDecreto in argomento e’ diretto a promuovere la libera circolazione deiservizi della societa’ dell’informazione, ed ha come obiettivo principale l’eliminazione degli ostacoli che attualmente limitano lo sviluppo delcommercio elettronico.Le norme dettate da questo nuovo Decreto legislativo vanno ad integrare emodificare in alcuni punti la preesistente disciplina del commercioelettronico interno ed in particolare si fa riferimento alle disposizionidel d.lgs. n. 114 del 31 marzo 1998 (detto anche decreto Bersani), relativoalla riforma della disciplina del commercio, che all’art. 21 prevedeespressamente il commercio elettronico, nonche’ alla circolare n. 3487/C del1° giugno 2000 del Ministero dell’Industria, alla legge 23 dicembre 2000 n.388, alla circolare del Ministero dell’Industria 10 aprile 2001, n. 379nonche’ al d.lgs. n. 185/99 per quanto riguarda la tutela del consumatore.E’ auspicabile, quindi, che iniziative come e-commerceland accomunate adinterventi legislativi come quello di cui sopra possano rivitalizzare loshopping on line che va visto in tutte le sue possibili applicazioni anchequelle piu’ recenti come i c.d. marketplace.]]>

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>