Home » Internet & Tecnologia

Scarsi Risultati Per L'Informatizzazione Delle Anagrafi

25 Giugno 2003 Commenta

ROMA. Una recente indagine condotta dal Ministero dell’Interno, incollaborazione con Istat, Universita’ di Roma Tre, Anci e Ancitel, Anusca eDea, disposta con la circolare n. 14 del 15 luglio 2002 dello stessoMinistero, ha rilevato una scarsa informatizzazione e quindi un eccessivouso della carta nonche’ un modesto utilizzo degli strumenti telematici piu’avanzati presso gli uffici dei servizi demografici comunali. Secondo questostudio statistico l’87,2% dei Comuni ha indicato di avere una gestione”mista”, ma solo il 9,2% possiede una gestione totalmente informatizzata conpunte che vanno dal 15,6% al 22,6% per le fasce di enti dai 15.000 ad oltre100.000 abitanti. Anche i grandi Comuni sono ancora legati al cartaceo,difatti ben il 77% di essi ha dichiarato di attuare una gestione mista.Anche se ormai tutti gli adempimenti vengono effettuati nella memoria dell’elaboratore, successivamente essi vengono riprodotti su carta.Molto deludenti, per la verita’ sono i risultati di questo studio che avevalo scopo di consentire alla Direzione Centrale dei servizi demografici diavere il polso della situazione in relazione ai piani di e-government.Purtroppo, come si e’ visto, esiste ancora molta diffidenza nei confrontidello strumento informatico che viene utilizzato solo in parte ed in modonon esclusivo. Secondo la ricerca condotta dal Ministero dell’Internoesiste, in particolare, una forte resistenza a considerare pienamenteaffidabile una gestione informatica dei dati trattati dovuta ad un rapportospesso difficoltoso con il computer da parte di operatori non adeguatamenteformati.Questi risultati assumono una maggiore rilevanza in considerazione del fattoche il Piano Nazionale di e-government predisposto dal nostro Governo dedicaparticolare attenzione alla realizzazione di un sistema informativo delleanagrafi progettato non solo per l’automazione delle funzioni e delleprocedure interne della amministrazione e per l’erogazione di servizi aipropri utenti, ma anche per l’erogazione di servizi direttamente ai sistemiinformatici delle altre amministrazioni e prevede inoltre che tutti isistemi informativi di tutte le amministrazioni siano connessi tramite unarete tra pari, senza gerarchie che riflettano sovrastrutture istituzionali oorganizzative. Le limitazioni ed i vincoli all’interazione tra i sistemidovranno derivare solo dalla natura dei servizi da erogare.Di conseguenza l’integrazione e la possibilita’ di accedere alleinformazioni anagrafiche costituisce uno dei fattori critici di successo perl’intero Piano d’Azione per l’e-government.Per dare la possibilita’ a cittadini ed amministrazioni di usufruire diquesto tipo di servizi on line, e’ necessaria la realizzazione di un sistemadi collegamento fra le anagrafi in grado di assicurare l’aggiornamento e laverifica delle informazioni contenute nelle banche dati delle diverseAmministrazioni.]]>

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>