Microsoft: Alla Ricerca Della "Migliore" Ricerca
NEW YORK. La Microsoft sta studiando nuovi algoritmi di ricerca. L’obiettivoe’ quello di lanciare un proprio motore di ricerca su Internet e competerecon Google. I nuovi algoritmi sostituiranno la tecnologia Inktomi, direcente acquisita da Yahoo!, nei servizi di ricerca forniti dal portale Msn.Questa novita’ si aggiunge a Msnbot (sempre di Microsoft), il programma diricerca che ha l’obiettivo di costruire un indice di link e documenti Html,setacciando la rete.Anche la Microsoft sta concentrando le proprie energie per creare esviluppare uno degli strumenti piu’ importanti per il web e cioe’ unefficace programma di ricerca.L’avvento di Internet ha sconvolto le tradizionali metodologie ditrattamento documentario. Con la rete e’ cambiato il concetto di sistemainformativo, passato da una dimensione locale ad una globale, e si e’ ancheallargato il significato di informazione, non piu’ intesa come equivalenteal documento, ma, grazie agli ipertesti, comprensiva di una soggettivaconcatenazione di concetti.Con la rete la tecnologia dell’informazione si trova a fronteggiare problemidiversi; il punto cruciale non e’ piu’ la raccolta ed organizzazione dellefonti, quanto l’accesso mirato a quelle rilevanti; spesso l’informazione adisposizione e’ troppa, confusa, non attendibile, disordinata, nonstrutturata.In tale contesto il contributo dell’intelligenza artificiale si collocanella cd. estrazione di conoscenza che e’ una tecnica che consente difiltrare, navigando nella rete, solo le informazioni pertinenti ad un datosettore di interesse (ad esempio solo le informazioni finanziarie); glistrumenti si basano su due tipici paradigmi di I.A.: i nuclei concettuali(conceptual cluster) ed i parser del linguaggio naturale. Con i primivengono descritti gli elementi della materia di interesse mediante tutte lepossibili espressioni e forme linguistiche ( ad es. societa’, capitali,azioni, stock, interesse, ratei, profitto, ecc.), segnalando anche qualicaratteristiche ci si aspetta dai dati che si cercano, ad esempio, innotizie di carattere finanziario ricorreranno i nomi di societa’ quotate inborsa, di organismi finanziari, di quote azionarie, ecc. Con il secondostrumento si filtrano (parsing) le stringhe di parole in modo darintracciare all’interno le ‘parole civetta’.Una tecnica piu’ raffinata di I.A. da applicare sempre in tale settore e’ ildata mining. Letteralmente mining e’ l’attivita’ del minatore, cioe’ loscavo, l’estrazione di materiali preziosi da materiali di scarto: nel datamining il materiale prezioso da rintracciare e’ la conoscenza, cioe’informazioni nuove e originali su determinati fenomeni, estratte da grandiquantita’ di dati. La conoscenza scoperta con il data mining e’ qualcosa dipiu’ del risultato di analisi statistiche, in quanto dovrebbe evidenziarenon solo la frequenza di certi fenomeni, ma i modi in cui vengono aconcatenarsi circostanze o fattori (association rules). Data una grandequantita’ di dati, si tratta di individuare combinazioni di dati oattribuzioni di valori che si ripetono con continuita’, per stabiliredipendenze o connessioni (ad es., dai dati sulle vendite di un prodotto e’possibile individuare le classi di consumatori ecc.).]]>
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