Prime Lauree On Line
MILANO. Il Politecnico di Milano ha conferito in Italia le prime lauree aseguito di un corso on line, in particolare in ingegneria informatica. IlMinistro per l’Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca nel corso dellacerimonia di conferimento ha colto l’occasione per dichiarare che l’universita’ a distanza e’ estremamente democratica, in quanto inclusiva, e’economica ed i suoi studenti non sono assolutamente di serie “B”, mafruitori di un moderno sistema didattico in grado di creare molteopportunita’ per accrescere il livello di istruzione nazionale. Lo stessoMinistro ha elencato una serie di dati che dimostrano come l’e-learning, perle sue caratteristiche, puo’ invertire uno scenario in cui ben un quartodegli italiani che lavora ha la sola licenza elementare; appena il 42% dellapopolazione tra i 25 ed i 64 anni ha un diploma di istruzione secondariasuperiore (il 60% in Francia, l’84% in Germania, il 60,37% in Europa),mentre negli ultimi 40 anni, su 10 milioni di iscritti all’universita’, solo3 milioni si sono laureati e una buona parte di essi sono studentilavoratori.Il conferimento di queste prime lauree on line rappresenta la direttaconseguenza del decreto del 17 aprile 2003 firmato dal Ministro Stanca e dalMinistro per l’Istruzione Letizia Moratti che ha dato un colpo d’acceleratore decisivo alla diffusione di questa nuova modalita’ d’insegnamento in ambito universitario. Come e’ stato ribadito dal Ministroper l’Innovazione il decreto, comunque, prevede criteri molto rigorosi perl’accreditamento e dispone le stesse regole vigenti per le universita’tradizionali. In questa direzione l’esponente di Governo ha reso noto chepochi giorni fa e’ stato insediato il Comitato di Esperti (presieduto dalprof. Fabio Roversi Monaco e composto da altri sei autorevoli accademici)proprio con il compito di esprimere i pareri sulle richieste diaccreditamento. Nelle universita’ a distanza, difatti, grazie a preciseregole tecniche, ci sono elevati standard qualitativi ed un tracciamentodelle attivita’ svolte dello studente on-line, consentendo cosi’ un suomiglior rapporto con il docente e con il tutor.Il tutto nel pieno rispetto di quelle che sono le caratteristiche dell’e-learning da intendersi come qualsiasi forma d’apprendimento che utilizziuna rete per la trasmissione, l’interazione, o l’agevolazione delladidattica. La rete puo’ essere Internet, o una Intranet aziendale.L’apprendimento puo’ avvenire singolarmente (guidato o diretto da uncomputer) o come parte di una classe. E’ previsto, inoltre, un sostegnopersonalizzato per l’utente in difficolta’, proprio per supplire a quellache e’ la caratteristica principale della distanza fisica e temporale fradocente e discente. Il Feedback viene pensato in misura di un sistema diverifica continua dei risultati, in modo da riconfigurare il sistema aseconda della risposta del fruitore, ma anche per fornire una gratificazioneall’utente sul suo apprendimento in rete.I risultati ottenuti tramite le prime applicazioni sono stati moltoincoraggianti e sebbene inizialmente la didattica a distanza e’ stata vistasolo in funzione integrativa rispetto alla formazione tradizionale si e’potuto constatare che questa e’ una visione molto riduttiva delle effettivepotenzialita’ dell’e-learning che invece, grazie alle attuali tecnologie,rende possibile un’interazione tra docente ed allievo estremamente validanonostante la distanza ed inoltre consente la predisposizione di pianipersonali di formazione dove l’allievo viene costantemente seguito edaiutato durante il suo percorso.]]>
Scritto da
Commenta!