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Novell: Database Sugli Utenti Ed I Pazienti Dell'Ospedale Di Hartford

9 Settembre 2003 Commenta

Sesto San Giovanni – L’Ospedale di Hartford, una tra le principali strutture cardiovascolari degli Stati Uniti, ha deciso di offrire al personale medico e allo staff paramedico la possibilita’ di accedere in modo remoto e sicuro alle applicazioni dell’ospedale, con il duplice obiettivo di ridurre i costi di amministrazione e di dare ai medici la possibilita’ di rispondere in modo migliore alle esigenze dei pazienti. Dopo aver valutato diverse soluzioni, tra cui l’uso di una VPN, l’ospedale ha scelto una soluzione sicura con i Web services basata su Novell exteNd e Novell Nsure. Una volta sviluppato il portale, l’Ospedale di Hartford lo ha reso sicuro utilizzando la soluzione Novell Nsure per la gestione sicura delle identita’. In questo ambito, Novell eDirectory ha permesso di costruire un database centralizzato per le informazioni sugli utenti e i diritti di accesso, consentendo all’azienda di determinare chi ha accesso a che cosa, sulla base del ruolo e delle responsabilita’ di ciascuno all’interno dell’ospedale. Poi, Novell iChain ha permesso di applicare questi diritti di accesso, con l’autenticazione al portale e il single sign-on a tutte le applicazioni Web. Infine, Novell BorderManager – insieme al firewall aziendale – ha consentito di definire un ulteriore livello di sicurezza contro gli eventuali attacchi provenienti dall’esterno. Completando la soluzione Nsure, l’ospedale ha adottato Novell SecureLogin per permettere il single sign-on anche alle applicazioni non-Web. Grazie a Novell exteNd e Nsure, si legge in una nota stampa, i medici e lo staff dell’Ospedale di Hartford oggi hanno un accesso personalizzato – sia da casa che dal proprio ufficio – alle informazioni sui pazienti, aggiornate in tempo reale. Informazioni che rimangono private e disponibili solo agli utenti autorizzati. Il progetto ha consentito inoltre una significativa riduzione dei costi di amministrazione. La sola applicazione Web per la gestione amministrativa dei pazienti ha razionalizzato il processo di gestione dei reclami, con un risparmio di almeno 80.000 dollari nei primi mesi di utilizzo.]]>

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