Home » Focus del mese

Protocollo informatico: pronti per partire

17 Dicembre 2003 Commenta

Il consiglio di amministrazione della societa’ Consip S.p.A. ha aggiudicato la gara a procedura aperta per l’erogazione di servizi di protocollo informatico e gestione documentale in modalita’ ASP ed altri servizi correlati in favore delle P.A., in ottemperanza alla delega ricevuta dal Governo,  al RTI costituito tra EDS Italia S.p.A., A.T. Kearney S.p.A., Elsag S.p.A., ELEA S.p.A., INFOCAMERE S.c.p.A., Delta Dator S.p.A., Elsag STI S.p.A.
Difatti il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, allo scopo di attuare quanto previsto dagli obiettivi di legislatura contenuti nel piano di e-government e al fine di fornire ulteriori strumenti per l’attuazione della normativa sulla gestione elettronica dei documenti, ha incaricato il Centro Tecnico di realizzare un servizio di Protocollo Informatico e Gestione Documentale per le pubbliche amministrazioni. Con questo obiettivo il Centro Tecnico ha avviato la procedura di gara per l’affidamento del servizio ad operatori di mercato conferendo alla Consip la funzione di stazione appaltante.
La modalita’ di gestione della fornitura sara’ regolata da un Contratto Quadro stipulato tra il fornitore aggiudicatario e il Centro tecnico della durata di 48 mesi prorogabile per ulteriori 24 mesi.
Tale servizio e’ rivolto a tutte le PP.AA. previste dal Decreto legislativo 165/2001 che manifesteranno al Centro Tecnico la loro volonta’ di aderire attraverso la sottoscrizione di un protocollo di adesione, come da avviso pubblicato sulla G.U del 29 ottobre 2003. Le amministrazioni potranno usufruire del servizio emettendo specifici “Ordinativi di fornitura” nell’ambito del Contratto Quadro sottoscritto dal Centro tecnico con il fornitore aggiudicatario. In relazione alle adesioni delle amministrazioni il Centro Tecnico potra’ procedere ad avviare ulteriori selezioni per analoghe forniture al fine di soddisfare la domanda.

Il servizio proposto e’ fortemente innovativo in quanto, in attuazione delle norme finalizzate alla semplificazione dei procedimenti amministrativi, applica il principio del riuso del software (l’articolo 25 della legge 340/2000, ha previsto che “le pubbliche amministrazioni che siano titolari di programmi applicativi realizzati su specifiche indicazioni del committente pubblico, hanno facolta’ di darli in uso gratuito ad altre amministrazioni pubbliche, che li adattano alle proprie esigenze”), e si avvale per la prima volta di un servizio erogato in modalita’ ASP (un ASP – Application Service Providers – e’ un provider che consente l’accesso e l’utilizzo tramite Internet a dei servizi applicativi; la fruizione dei servizi offerti da un ASP avviene previo pagamento di un “canone di utilizzo” e senza la necessita’ dell’acquisto di licenze o di investimenti infrastrutturali).

Tali scelte permettono, da un lato, di rendere disponibile il servizio in tempi rapidi, dall’altro, di limitare i costi a carico delle amministrazioni a quelli relativi all’effettivo utilizzo del servizio (costi a consumo). Pertanto le amministrazioni che decideranno di aderire potranno concentrarsi sugli aspetti organizzativi e sull’attivazione del servizio alle proprie unita’ organizzative tralasciando gli aspetti relativi alla realizzazione dell’impianto in quanto erogati dal fornitore.
Il servizio offerto alle amministrazioni si articola in: REPRO – Gestione nucleo minimo protocollo; GeDOC – Gestione documentale; STORE – Archiviazione ottica dei documenti; altri servizi accessori tra cui servizi di supporto, consulenza organizzativa (BPR); formazione.
L’amministrazione aderente potra’ usufruire in modo flessibile di qualsiasi servizio tra quelli previsti dalla fornitura con il solo vincolo di aderire al servizio REPRO per un periodo di almeno 24 mesi. I servizi GeDOC, STORE e altri servizi accessori, potranno essere richiesti solo dopo aver aderito al servizio di base REPRO.
Il servizio sara’ erogato utilizzando il software di proprieta’ del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) che e’ stato fornito al Centro Tecnico attraverso la sottoscrizione di uno specifico protocollo d’intesa. Tale applicazione, denominata SIGeD, realizzata in maniera modulare, contiene le funzionalita’ per la registrazione del protocollo informatico (modulo REPRO) e quelle relative alla gestione documentale (modulo GeDOC).

Siamo quindi giunti alla fase applicativa di quanto previsto dagli artt. 50 fino a 57 del D.P.R. 445/2000 e cioe’ la realizzazione da parte delle Pubbliche Amministrazioni di sistemi di protocollo informatico attraverso l’inserimento nei relativi piani di sviluppo di specifici progetti realizzativi, la predisposizione di progetti esecutivi di sostituzione dei sistemi di protocollo cartaceo con sistemi di protocollo informatico nonche’ entro il 1° gennaio 2004 la realizzazione e la revisione di sistemi informativi automatizzati.
La normativa implica, quindi, anche una valutazione da parte delle Pubbliche Amministrazioni in termini di rapporto fra costi e benefici, del recupero su supporto informatico dei documenti cartacei dei quali sia obbligatoria od opportuna la conservazione e, conseguentemente la predisposizione di archivi informatizzati in sostituzione di quelli cartacei.
Con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di sistemi informativi per la gestione elettronica dei flussi documentali, il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, come e’ noto, ha anche emanato una Direttiva sulla “Trasparenza dell’azione amministrativa e gestione dei flussi documentali”.

La Direttiva prevede in particolare l’istituzione di un Centro di competenza per il progetto protocollo informatico e trasparenza amministrativa. Tale unita’ organizzativa e’ situato all’interno del Centro tecnico della Presidenza del Consiglio dei Ministri che prosegue cosi’ le attivita’ svolte fin qui dall’AIPA. Il Centro di competenza costituisce il punto di riferimento per il progetto e svolge funzioni di indirizzo e coordinamento, promuovendo l’attuazione della Direttiva.
Con tale Direttiva il Ministro Stanca ben consapevole che dal primo gennaio 2004 (e quindi entro un termine breve) la gestione e l’archiviazione di tutti i documenti della P.A. dovra’ avvenire in via elettronica, cerca di dare utili suggerimenti al fine di consentire un’agevole trasformazione delle pratiche presentate agli uffici pubblici in documenti digitali, permettendo la trasmissione e la gestione interna della pratica per via telematica ed eliminando il trasferimento fisico del fascicolo cartaceo.
La Direttiva cerca di vedere in maniera diversa e sicuramente piu’ aderente ai piani del Ministero per l’Innovazione, il protocollo informatico, come si e’ visto, gia’ disciplinato dal D.P.R. n. 428/98, e dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 28 ottobre 1999 sulla gestione informatica dei flussi documentali nelle pubbliche amministrazioni. In altri termini si cerca di fornire, in linea con l’azione 11 del Piano di e-Government un fondamentale impulso alle amministrazioni centrali, regionali e locali nella concreta attuazione del quadro normativo esistente, sollecitando un profondo cambiamento di tipo organizzativo e culturale ancor prima che un aggiornamento di tipo tecnologico.
I sistemi di protocollo informatico, nella loro versione piu’ evoluta, comprendono talune funzioni innovative per la pubblica amministrazione. Oltre alla possibilita’ di protocollare i tradizionali documenti cartacei, e’ possibile anche: protocollare documenti elettronici; collegare direttamente al sistema di protocollo il sistema di archiviazione e conservazione dei documenti; garantire forme piu’ efficaci di accesso e trasparenza agli atti amministrativi; fornire elementi utili ai fini delle attivita’ di controllo di gestione; sperimentare applicazioni elettroniche della gestione dei flussi documentali.
L’obiettivo finale deve essere quello di una Pubblica Amministrazione digitale, con protocollo informatizzato, posta certificata e soprattutto trasparenza dell’iter burocratico verso l’esterno. In questo modo, difatti, anche cittadini e imprese, collegandosi in rete ai siti della Pubblica Amministrazione, avranno la possibilita’ di verificare lo stato delle pratiche.
La normativa stabilisce che ogni amministrazione deve individuare al proprio interno un insieme di “Aree organizzative omogenee” (AOO) e per ciascuna di esse deve dotarsi di un sistema di protocollo informatico che realizzi alcune funzionalita’ di base (nucleo minimo). Le funzionalita’ che realizzano il nucleo minimo del sistema di protocollo sono quelle che permettono di fornire il servizio di certificazione.
L’effettuazione di una registrazione di protocollo (ovvero l’operazione con la quale si memorizzano le informazioni principali relative al documento nel registro di protocollo) corrisponde alla assunzione di responsabilita’ da parte dell’amministrazione e in particolar modo serve a certificare l’esistenza del documento a partire da una certa data.

Purtroppo attualmente nonostante sia ormai prossimo il termine del 1 gennaio 2004 previsto dalla normativa per l’adozione di sistemi di protocollo informatico ed il Ministro Stanca abbia escluso qualsiasi proroga, molte amministrazioni sono in netto ritardo e difficilmente potranno rispettare il limite temporale.
Rimane da capire quali potranno essere le conseguenze dell’inottemperanza degli uffici pubblici.

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Home » Internet & Tecnologia

Protocollo Informatico: Pronti Per Partire?

16 Dicembre 2003 Commenta

ROMA. Il consiglio di amministrazione della societa’ Consip S.p.A., inottemperanza alla delega ricevuta dal Governo, ha aggiudicato la gara aprocedura aperta per l’erogazione di servizi di protocollo informatico egestione documentale in modalita’ ASP ed altri servizi correlati in favoredelle P.A. al RTI costituito tra EDS Italia S.p.A., A.T. Kearney S.p.A.,Elsag S.p.A., ELEA S.p.A., INFOCAMERE S.c.p.A., Delta Dator S.p.A., ElsagSTI S.p.A.Difatti il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, allo scopo di attuarequanto previsto dagli obiettivi di legislatura contenuti nel piano die-government e al fine di fornire ulteriori strumenti per l’attuazione dellanormativa sulla gestione elettronica dei documenti, ha incaricato il CentroTecnico di realizzare un servizio di Protocollo Informatico e GestioneDocumentale per le pubbliche amministrazioni. Con questo obiettivo il CentroTecnico ha avviato la procedura di gara per l’affidamento del servizio adoperatori di mercato conferendo alla Consip la funzione di stazioneappaltante.La modalita’ di gestione della fornitura sara’ regolata da un ContrattoQuadro stipulato tra il fornitore aggiudicatario e il Centro tecnico delladurata di 48 mesi prorogabile per ulteriori 24 mesi. Tale servizio e’rivolto a tutte le PP.AA. previste dal Decreto legislativo 165/2001 chemanifesteranno al Centro Tecnico la loro volonta’ di aderire attraverso lasottoscrizione di un protocollo di adesione, come da avviso pubblicato sullaG.U del 29 ottobre 2003. Le amministrazioni potranno usufruire del servizioemettendo specifici “Ordinativi di fornitura” nell’ambito del ContrattoQuadro sottoscritto dal Centro tecnico con il fornitore aggiudicatario. Inrelazione alle adesioni delle amministrazioni il Centro Tecnico potra’procedere ad avviare ulteriori selezioni per analoghe forniture al fine disoddisfare la domanda.Il servizio proposto e’ fortemente innovativo in quanto, in attuazione dellenorme finalizzate alla semplificazione dei procedimenti amministrativi,applica il principio del riuso del software (l’articolo 25 della legge340/2000, ha previsto che “le pubbliche amministrazioni che siano titolaridi programmi applicativi realizzati su specifiche indicazioni delcommittente pubblico, hanno facolta’ di darli in uso gratuito ad altreamministrazioni pubbliche, che li adattano alle proprie esigenze”), e siavvale per la prima volta di un servizio erogato in modalita’ ASP (un ASP -Application Service Providers – e’ un provider che consente l’accesso e l’utilizzo tramite Internet a dei servizi applicativi; la fruizione deiservizi offerti da un ASP avviene previo pagamento di un “canone di utilizzo” e senza la necessita’ dell’acquisto di licenze o di investimentiinfrastrutturali).Tali scelte permettono, da un lato, di rendere disponibile il servizio intempi rapidi, dall’altro, di limitare i costi a carico delle amministrazionia quelli relativi all’effettivo utilizzo del servizio (costi a consumo).Pertanto le amministrazioni che decideranno di aderire potranno concentrarsisugli aspetti organizzativi e sull’attivazione del servizio alle proprieunita’ organizzative tralasciando gli aspetti relativi alla realizzazionedell’impianto in quanto erogati dal fornitore.Il servizio offerto alle amministrazioni si articola in: REPRO – Gestionenucleo minimo protocollo; GeDOC – Gestione documentale; STORE -Archiviazione ottica dei documenti; altri servizi accessori tra cui servizidi supporto, consulenza organizzativa (BPR); formazione.L’amministrazione aderente potra’ usufruire in modo flessibile di qualsiasiservizio tra quelli previsti dalla fornitura con il solo vincolo di aderireal servizio REPRO per un periodo di almeno 24 mesi. I servizi GeDOC, STORE ealtri servizi accessori, potranno essere richiesti solo dopo aver aderito alservizio di base REPRO.

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Home » Internet & Tecnologia

Protocollo Informatico: Pronti Per Partire?

16 Dicembre 2003 Commenta

ROMA. Il consiglio di amministrazione della societa’ Consip S.p.A., inottemperanza alla delega ricevuta dal Governo, ha aggiudicato la gara aprocedura aperta per l’erogazione di servizi di protocollo informatico egestione documentale in modalita’ ASP ed altri servizi correlati in favoredelle P.A. al RTI costituito tra EDS Italia S.p.A., A.T. Kearney S.p.A.,Elsag S.p.A., ELEA S.p.A., INFOCAMERE S.c.p.A., Delta Dator S.p.A., ElsagSTI S.p.A.Difatti il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, allo scopo di attuarequanto previsto dagli obiettivi di legislatura contenuti nel piano die-government e al fine di fornire ulteriori strumenti per l’attuazione dellanormativa sulla gestione elettronica dei documenti, ha incaricato il CentroTecnico di realizzare un servizio di Protocollo Informatico e GestioneDocumentale per le pubbliche amministrazioni. Con questo obiettivo il CentroTecnico ha avviato la procedura di gara per l’affidamento del servizio adoperatori di mercato conferendo alla Consip la funzione di stazioneappaltante.La modalita’ di gestione della fornitura sara’ regolata da un ContrattoQuadro stipulato tra il fornitore aggiudicatario e il Centro tecnico delladurata di 48 mesi prorogabile per ulteriori 24 mesi. Tale servizio e’rivolto a tutte le PP.AA. previste dal Decreto legislativo 165/2001 chemanifesteranno al Centro Tecnico la loro volonta’ di aderire attraverso lasottoscrizione di un protocollo di adesione, come da avviso pubblicato sullaG.U del 29 ottobre 2003. Le amministrazioni potranno usufruire del servizioemettendo specifici “Ordinativi di fornitura” nell’ambito del ContrattoQuadro sottoscritto dal Centro tecnico con il fornitore aggiudicatario. Inrelazione alle adesioni delle amministrazioni il Centro Tecnico potra’procedere ad avviare ulteriori selezioni per analoghe forniture al fine disoddisfare la domanda.Il servizio proposto e’ fortemente innovativo in quanto, in attuazione dellenorme finalizzate alla semplificazione dei procedimenti amministrativi,applica il principio del riuso del software (l’articolo 25 della legge340/2000, ha previsto che “le pubbliche amministrazioni che siano titolaridi programmi applicativi realizzati su specifiche indicazioni delcommittente pubblico, hanno facolta’ di darli in uso gratuito ad altreamministrazioni pubbliche, che li adattano alle proprie esigenze”), e siavvale per la prima volta di un servizio erogato in modalita’ ASP (un ASP -Application Service Providers – e’ un provider che consente l’accesso e l’utilizzo tramite Internet a dei servizi applicativi; la fruizione deiservizi offerti da un ASP avviene previo pagamento di un “canone di utilizzo” e senza la necessita’ dell’acquisto di licenze o di investimentiinfrastrutturali).Tali scelte permettono, da un lato, di rendere disponibile il servizio intempi rapidi, dall’altro, di limitare i costi a carico delle amministrazionia quelli relativi all’effettivo utilizzo del servizio (costi a consumo).Pertanto le amministrazioni che decideranno di aderire potranno concentrarsisugli aspetti organizzativi e sull’attivazione del servizio alle proprieunita’ organizzative tralasciando gli aspetti relativi alla realizzazionedell’impianto in quanto erogati dal fornitore.Il servizio offerto alle amministrazioni si articola in: REPRO – Gestionenucleo minimo protocollo; GeDOC – Gestione documentale; STORE -Archiviazione ottica dei documenti; altri servizi accessori tra cui servizidi supporto, consulenza organizzativa (BPR); formazione.L’amministrazione aderente potra’ usufruire in modo flessibile di qualsiasiservizio tra quelli previsti dalla fornitura con il solo vincolo di aderireal servizio REPRO per un periodo di almeno 24 mesi. I servizi GeDOC, STORE ealtri servizi accessori, potranno essere richiesti solo dopo aver aderito alservizio di base REPRO.

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>