Infocamere, Milano Capitale Italiana Dell’ICT E TLC Promuove Net@ PMI
Milano – Secondo i dati Infocamere analizzati dall’Ufficio Studi dellaCamera di Commercio di Milano, alla fine del 2003 le imprese italiane attivenei settori dell’informatica e delle telecomunicazioni, che aggregano inmodo trasversale attivita’ del settore manifatturiero e dei servizi,risultano 78.913 (+3,9% rispetto al 2002). Un comparto che, pur risultandoin rallentamento rispetto all’incremento nazionale del 2001 (+10,3%),mantiene tassi di variazione attivi. In crescita, pur inferiore rispettoalla media nazionale, anche i valori di Lombardia (+2,0%), provincia diMilano (+1,9%) e Comune di Milano (+1,1%). Un ruolo di primo piano e’ricoperto dalla provincia di Milano che conta alla fine del 2003 10.399imprese ICT attive, pari al 57,8% sul totale regionale e al 13,2% su quellonazionale. La leadership della Provincia di Milano, riporta una nota, e’confermata non solo dai numeri ma anche dalla struttura imprenditoriale(circa un’impresa su due – il 46,0% del totale – assume la forma giuridicadi societa’ di capitali, sopravanzando nettamente il 33,5% registratodall’Italia) e dai chiari segnali di innovazione: l’incidenza dei servizi difornitura software e consulenza informatica (36,4%) e di quelli telematici(4,4%) e’, infatti, rispetto al totale, maggiore che nell’intera Italia doveprevale, in termini d’incidenza interna, il comparto piu’ direttamentecollegato all’elaborazione dati e gestione banche dati, mentre maggiorerisulta anche l’incidenza delle attivita’ piu’ strettamente connesseall’hardware, come la fabbricazione, installazione e la manutenzione diapparecchi informatici. E’ proprio dalla specializzazione di Milano neicomparti a piu’ elevato valore aggiunto e a maggiore vocazione innovativa(specializzazione nel terziario avanzato, diffusione dell’utilizzo diInternet e di personal computer, esistenza di una consistente dotazioneinfrastrutturale in termini di superficie cablata, presenza di un polouniversitario tra i piu’ prestigiosi del Paese, di gran parte delleistituzioni finanziarie e degli enti di ricerca) che trova la sua ragiond’essere Net@ PMI, l’unico evento dedicato a come la Rete e i suoi servizipossono aiutare le PMI – che rappresentano il 90 per cento del tessutoeconomico del Paese e che per oltre un quarto del totale si concentrano inLombardia – a vincere la sfida della concorrenza. Net@ PMI si rivolgeprincipalmente alle realta’ milanese e lombarda e cerca di dare una rispostaa tre domande cruciali delle imprese che vogliono usare la tecnologia (Cosafare? Come farlo? Quanto costa?), e a quelle, altrettanto importanti, delleaziende che fanno tecnologia (Come far conoscere le mie soluzioni “a portatadi piccola e media impresa”? Come posso entrare in relazione con ilcomplesso mondo delle Pubbliche Amministrazioni?). Organizzato dal Forumdella Net Economy, associazione informale tra Camera di Commercio, Comune eProvincia di Milano, Net@ PMI si svolge dal 18 al 20 marzo alla Triennale diMilano. La manifestazione e’ caratterizzata da incontri e seminari durante iquali, insieme ai temi relativi alle problematiche dei diversi settori dimercato, verranno analizzati i servizi tecnologici, finanziari,consulenziali e istituzionali a disposizione delle PMI utili per svilupparneil potenziale innovativo e imprenditoriale. L’evento e’ strutturato in duemomenti integrati: la mattina, due seminari paralleli che offrono unapprofondimento sugli scenari e sulle tecnologie di uno specifico ambitoaziendale; il pomeriggio, cinque workshop tematici focalizzati sulleapplicazioni e soluzioni che si possono effettivamente realizzare outilizzare attualmente. Sono inoltre previsti incontri one-to-one tra leimprese, e tra istituzioni e imprese, per rendere concreti i momenti diapprofondimento. La partecipazione all’evento e’ gratuita fino a esaurimentodei posti disponibili. Per l’iscrizione e’ sufficiente compilare il moduloche si trova sul sito http://www.netpmi.it.
Scritto da
Commenta!