Home » Internet & Tecnologia

Musica, Cala Il Fatturato, Cresce Dvd, Pesa Concorrenza Illegale Di Pirateria On Line

26 Febbraio 2004 Commenta

Milano – La societa’ di revisione Price WaterhouseCooper ha diffuso i datirelativi al 2003 che segnalano un calo del mercato sia a volume che afatturato. Complessivamente il mercato audio cala del 7,87% a volume e del7,69% a valore. I dischi venduti nell’anno appena trascorso sono stati intotale 36 milioni circa rispetto ai 39 milioni del 2002. Globalmente ilfatturato del 2003 e’ stato di 314 milioni di euro contro i 340 milionidello scorso anno. Un calo di ben 26 milioni di euro. In quattro anni, dal2000, il mercato discografico italiano ha perso in termini di fatturato il14.44 % con oltre 53 milioni di euro bruciati dalla crisi. Il cd album, lafetta piu’ importante del mercato, scende dell’1,49% a volume e del 3,26% avalore. Le novita’ calano del 9,13% a volume e del 6,01% a valore. Continuala caduta dei cd singoli evidenziata anche dai dati del primo semestredell’anno, che calano del 18,62% a volume e dell’ 18,25% a valore. Inparticolare sul segmento “singoli” pesa fortemente la concorrenza illegaledella pirateria online. Sono milioni i pezzi scaricati ogni giornoabusivamente e per alcuni settori di mercato, come la musica dance, ilfenomeno rischia di decretarne la sparizione. In tre anni il calooccupazionale nella filiera produttiva e distributiva e’ stato di oltre il20 % e sono a rischio migliaia di addetti, senza contare i tagli agliinvestimenti in nuovi artisti determinati dalla grave crisi. Nei prossimigiorni FIMI, – lo riporta una nota della stessa Federazione IndustriaMusicale Italiana, aderente a Confindustria, e che rappresenta oltre 80imprese discografiche italiane, tra le quali le maggiori aziende del settoree piu’ di settanta etichette indipendenti per un totale di oltre 2500 marchidiscografici tra i piu’ noti nel mondo, http://www.fimi.it – lancera’ unappello alle istituzioni sul tema della pirateria, dell’IVA (al 20 % controil 4 % del libro), all’assenza di incentivi per la produzione, di politichedi sviluppo e di promozione del settore e per il decollo delle piattaformedi distribuzione della musica online. Prosegue il calo del prezzo medio delcd sceso nel 2003 del 7,30 % dopo che nel 2002 il calo era stato del 9,30 %.L’unico segnale positivo e’ la crescita del DVD musicale, che mostra unincremento di oltre il 200% (212.43% a volume e del 293.53% a valore). IlDVD musicale, in un panorama di generale difficolta’ del settorediscografico, offre segnali di sviluppo grazie a contenuti aggiuntivi e allapossibilita’ di combinare l’alta qualita’ video a quella sonora, elementoche ha portato piu’ in generale il supporto DVD a sfondare nel settoredell’home theatre.

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>