TIM: E’ FREEMOVE ALLEANZA CON ORANGE, TELEFONICA E T-MOBILE
(ANSA) – LONDRA, 29 MAR – E’ stata battezzata FreeMovel’alleanza nel settore della telefonia mobile formata l’annoscorso da Orange, Telefonica, Tim e T-Mobile. Riuniti a Londra per presentare il nuovo marchio, i verticidei quattro tra i principali operatori europei hanno annunciatooggi i primi risultati dell’intesa e delineato i piani per ilfuturo. L’obiettivo, ha spiegato l’amministratore delegato di Tim,Marco De Benedetti, e’ di ”offrire ai clienti delle quattrosocieta’ un servizio potenziato attraverso una maggiore scelta,flessibilita’ e trasparenza”. L’alleanza si rivolge a una basedi circa 170 milioni di clienti in 21 paesi europei e circa 230milioni nel mondo, ha sottolineato De Benedetti, spiegando cheil marchio FreeMove rappresentera’ l’offerta congiunta prima alsettore aziendale e successivamente ai privati. Grazie al nuovo marchio, l’utente che si trova all’esteropotra’ usufruire degli stessi servizi di telefonia mobile di cuigode nel paese di appartenenza. Per i membri di FreeMove sitratta del cosiddetto ‘Virtual Home Environment’, un serviziocioe’ che garantisce ai clienti ”un’esperienza d’uso continuadurante gli spostamenti all’estero”, ha spiegato il direttoremarketing di T-Mobile, Nikesh Arora. I clienti, quindi, avranno all’estero accesso a tutti iservizi di segreteria telefonica di cui gia’ usufruiscono neirispettivi paesi, potranno vedere il numero del chiamante anchese si spostano sulle reti dei membri e potranno inviare/riceveremessaggi con immagini da un maggior numero di paesi rispetto alpassato. L’alleanza, che in futuro coprira’ anche altre areegeografiche come il Nord e Sud America, collabora dunque permigliorare le efficienze operative e per assicurare ai clientiuna scelta piu’ ampia. Orange, Telefonica, Tim e T-Mobile hannogia’ acquistato congiuntamente 6 milioni di telefoni cellulariper l’anno in corso, ha annunciato De Benedetti, con unconseguente risparmio medio del 10%. Allo stesso tempo, anche lo sviluppo di progetti tecnicicongiunti e altre iniziative di fornitura dovrebbero portare arisparmi del 10% annuo, mentre nei prossimi 18 mesi -ha previstol’amministratore delegato di Tim- il volume di telefoniniacquistati congiuntamente dovrebbe raggiungere il 25% del totaledi terminati acquistati dal gruppo. Tra gli obiettivi principali dell’alleanza c’e’ poi unincremento della crescita media del traffico voce del 10% tra isuoi membri su base annua. Inoltre, attraverso FreeMove iquattro operatori si sono impegnati a raddoppiare il trafficodati GPS tra le rispettive reti, su base annua, per i prossimitre anni. L’alleanza punta infine a migliorare la sua posizionecompetitiva globale per fornire servizi nelle telecomunicazionimobili alle aziende, in particolare le multinazionali (chefatturano almeno 4 miliardi di euro l’anno). L’obiettivo,infatti, e’ aumentare le nuove linee aziendali del 5% l’anno peri prossimi tre anni attraverso la collaborazione nell’offerta. (ANSA).
Scritto da
Commenta!