Un Caffe’ Corretto Musica
Genova – “Cosa prende?” “Un cappuccio e cinque o sei canzoni”. Da martedi’prossimo questo dialogo non sara’ piu’ cosi’ assurdo come sembra oggi,almeno nelle caffetterie della catena Starbucks. Per il 16 marzo e’ infattiprevista l’inaugurazione del nuovo servizio di download musicale nel localedi santa Monica, e nei prossimi due anni in altri 2.500 negozi Starbucks. Ilservizio e’ stato realizzato in collaborazione con Hewlett-Packard (HP) chefornira’ i tablet pc, i masterizzatori, delle speciali stampanti perriprodurre le copertine degli album, il sistema di memorizzazione digitaledei file musicali e un esercito di server. Il servizio sfruttera’ leconnessioni wi-fi di cui Starbucks si e’ dotata grazie alla partnership conT-mobile, e per venire incontro alle esigenze dei suoi utenti, l’azienda diSeattle, rendera’ possibile, oltre a masterizzare un cd, anche scaricare ibrani su pc portatili o direttamente sugli iPod (i lettori portatili di filemusicali, ormai molto diffusi negli Usa). I prezzi dei download, riferisceBusiness Week, saranno poco piu’ cari rispetto a quelli proposti dagli altriservizi di download legale: per masterizzare 5 canzoni, pacchetto minimod’acquisto, si pagheranno 6,99 dollari (contro i 4,95 di iTunes) e perl’intero lp 12,95 (10 dollari da iTunes). Il database a disposizione dellecaffeterie sara’ di 250.000 pezzi musicali. L’affare si prospetta moltointeressante sia per l’azienda di Seattle che per l’industria musicale,soprattutto in considerazione dei 30 milioni di clienti settimanali diStarbucks.
Scritto da
Commenta!