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Accordi Importanti Per La Diffusione Dell’E-Learning Nella P.A.

27 Aprile 2004 Commenta

MILANO. T4L e ANIPA, l’Associazione Nazionale Informatici nella PubblicaAmministrazione, hanno formalizzato un accordo di collaborazione per laproduzione e distribuzione di beni e servizi nel settore della formazione edell’ICT destinati alla Pubblica Amministrazione. Secondo l’accordo, T4Lcurera’ la parte relativa allo sviluppo di servizi e prodotti perl’e-learning e la formazione tradizionale nonche’ per l’ICT, mettendo adisposizione tecnologia e risorse umane, mentre ANIPA si occupera’ dellaparte contenutistica della formazione e dei progetti ICT.Importante accordo concluso nel campo della formazione nella P.A. che aprenuove prospettive specialmente avuto riferimento all’e-learning. Inparticolare la diffusione dell’e-learning nella pubblica amministrazionecostituisce uno dei dieci punti del programma di governo del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, che si pone l’obiettivo di erogare il 50% dellaformazione pubblica con questa modalita’ entro la fine della legislatura.Di recente e’ stato costituito un gruppo di lavoro cui hanno partecipatospecialisti del CNIPA, del Dipartimento della Funzione Pubblica, del mondouniversitario e di associazioni di fornitori di piattaforme e di contenuti,che ha prodotto delle linee guida per l’e-learning nella PubblicaAmministrazione.Il documento e’ accompagnato da un “Vademecum” nel quale sono esplicitate edesemplificate le metodologie didattiche proprie dell’e-learning, vengonoforniti esempi di migliori pratiche e di capitolati di gara per la fornituradi contenuti, piattaforme e servizi.L’obiettivo primario delle linee guida e’ quello di promuovere in tutte lepubbliche amministrazioni un corretto impiego delle nuove metodologie etecnologie per la formazione dei propri dipendenti, in sintonia con ilpercorso individuato dalla direttiva 13 dicembre 2001 – emanata dal Ministroper la funzione pubblica di concerto con il Ministro per l’innovazione e letecnologie – recante: “Formazione e valorizzazione del personale dellepubbliche amministrazioni”.La direttiva in parola ha gia’ offerto l’opportunita’ di evidenziare che l’introduzione di nuove tecnologie, l’esistenza di una rete nazionale e ildiffondersi del telelavoro sono importanti eventi, che richiedono,necessariamente, una riflessione sui luoghi dove la formazione avviene esulle modalita’ tecniche che la disciplinano.In sede di progettazione delle attivita’ formative dovranno quindi esseretenute in debita considerazione anche le metodologie di formazione adistanza (e-learning), atte a migliorare l’efficienza e l’efficacia dellaformazione. La modalita’ e-learning non deve, pero’, essere vista comealternativa a quella tradizionale, ma piuttosto come una nuova possibilita’che si aggiunge a quelle tradizionali.La direttiva del 13 dicembre 2001 – soprarichiamata – ha sottolineatol’esigenza che i piani formativi nascano nell’ambito organizzativo al qualesono destinati ed ha anche evidenziato che detti piani, a loro volta, hannoun impatto sull’organizzazione del lavoro.Questa considerazione e’, a maggiore ragione, vera e fondata per quantoconcerne i progetti formativi in modalita’ e-learning.Negli Enti pubblici molto spesso questa tipologia di progetti viene avviatae gestita dall’Area preposta alla formazione, che – anche in relazioneall’evoluzione legislativa e tecnologica che sta coinvolgendo la PubblicaAmministrazione nel suo complesso – si tende, ora, a dotare in manierasempre piu’ consistente di autonomia gestionale, tecnico/operativa efinanziaria.In buona sostanza, l’attivita’ svolta nel campo della formazione generainterventi innovativi che, a loro volta, poi, producono ulteriori elementidi innovazione.Secondo quanto indicato dalle linee guida la fase di progettazione dellaformazione in e-learning richiede, invece, il coinvolgimento attivo di tuttigli Uffici interessati e cioe’ degli Uffici che si occupano dellaformazione – che devono affrontare problematiche nuove e utilizzare nuovemetodologie e tecnologie – e degli Uffici dei responsabili dei sistemiinformativi.

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