INTERNET: TORINO 2006: ANCHE UN SITO PER L’ OPENVILLAGE
(ANSA) – TORINO, 14 APR – Dalla piazza reale alla piazza virtuale. Nasce con questo scopo il sito dell’ Openvillage, il villaggio itinerante di Torino 2006 che, dal 16 aprile 2004 a Catania all’ autunno del 2005 a Torino, percorrera’ 14 tappe in altrettante regioni per far conoscere al pubblico italiano i Giochi del 2006 e far salire la ”passione olimpica”. Raggiungibile dal sito ufficiale del Toroc, www.torino2006.org, dove si puo’ trovare, in home page, un link ben visibile, il sito di Openvillage rappresenta una svolta nella comunicazione via web del Comitato torinese e punta ad essere un vero luogo d’ incontro aperto a tutti, a somiglianza del villaggio olimpico itinerante. ”Vogliamo che ci sia una continuita’ assoluta tra il sito Internet e le piazze dove si muovera’ Openvillage – spiega il web producer di Torino 2006 Gianluca Dalmasso -: le persone che sono state in piazza potranno rivivere i ‘loro’ momenti all’ interno di Openvillage semplicemente registrandosi e accedendo con login e password all’ area riservata. Potranno vedere le proprie foto, i video, accedere alle classifiche dei giochi cui hanno partecipato, e cosi’ via. Ma soprattutto, il sito permettera’ a chi non e’ potuto venire in piazza di scoprire Openvillage e i Giochi Olimpici. E invogliera’ a partecipare direttamente alla tappa successiva”. Il sito di Openvillage parla un linguaggio attraente, fatto di animazioni grafiche realizzate in Flash. ”Abbiamo scelto – continua Dalmasso – di puntare su una grafica piacevole e diretta per trasferire in modo diretto le emozioni e la dinamicita’ che ci saranno in ogni tappa. Il sito e’ uno strumento semplice da navigare ma anche accattivante, con una linea espressiva che riprende quella del villaggio”. Chi entra nella home del sito Openvillage si trova di fronte all’ area dedicata alla tappa, ma anche all’ area Opengiochi, con animazioni interattive che da dopo la tappa di Catania permetteranno a tutti di cimentarsi nelle diverse discipline olimpiche, ovviamente in modo virtuale, e di vincere premi marchiati Torino 2006, dai gadget all’ abbigliamento. ”C’ e’ anche l’ area Openquiz – aggiunge Dalmasso – con quiz sullo sport e sull’ ambiente, l’ area Openpoll per i sondaggi e persino un’ area News che sara’ aggiornata da una miniredazione con le notizie da ogni tappa del tour”. E ancora: una sezione dedicata ai testimonial di Torino 2006 e una sezione Openstore dove visionare i prodotti presenti nell’ omonimo shop dell’ Openvillage e, da quando, con l’ estate, ne avverra’ il lancio, collegarsi al portale di e-commerce di Torino 2006, olympicstore.it. ”Pur gia’ ricco di contenuti – spiega Dalmasso – il sito di Openvillage e’ al punto zero, perche’ e’ destinato a crescere di tappa in tappa”. Alla fine di ogni evento nelle 14 regioni toccate dal tour, infatti, il sito si arricchira’ di fotogallery, video, supporti audio, consentendo a chi ha partecipato di rivivere i momenti piu’ entusiasmanti e a tutti gli altri visitatori di scoprire cosa succede sotto il tendone marchiato Torino2006.(ANSA).
Scritto da
Commenta!