Le Nuove Dimensioni Del Mobile Banking
MILANO. Il servizio di Mobile Banking di Banca Intesa ha gia’ visto piu’ di10.000 adesioni nei primi tre mesi dal lancio. Il servizio, offerto daldicembre 2003 in partnership con Tim, e’ particolarmente evoluto in quantopermette di accedere attraverso qualsiasi terminale (cellulare e palmare) atutti i servizi della banca sia via internet, sia con tecnologia SMS che MMScon i nuovi terminali multimediali. Il servizio e’ stato promosso anchedalla rete di filiali che offre un canale di contatto con la banca semplicee funzionale alla portata di tutti, con la possibilita’ di effettuare lepiu’ comuni operazioni bancarie attraverso comandi brevi e intuitivi viaSMS, grazie ad un qualsiasi cellulare GSM. Allo stesso tempo, il servizioMobile prevede per i clienti tecnologicamente piu’ esigenti, attraverso lanavigazione via internet e WAP, servizi all’avanguardia e di facile utilizzocon rappresentazioni grafiche di saldo, movimenti, situazione finanziaria,compravendita titoli, quotazioni titoli, portafoglio, lista ordini ed altreancora.Come e’ noto negli ultimi tempi i grandi gruppi bancari hanno deciso diinvestire capitali ed energie nello specifico settore dell’innovazionetecnologica con un occhio particolare verso la componente multicanale dove iservizi on line recitano la parte del leone. L’impiego degli strumentiinformatici e telematici da parte delle banche e’ stato (anche se nonimmediatamente) accettato abbastanza bene dalla clientela.In effetti con il grande sviluppo che ha avuto Internet, specialmente negliultimi anni, era inevitabile che anche le banche prendessero inconsiderazione questo importantissimo canale di comunicazione. Ma nonostantele prospettive e le potenzialita’ della Rete, tali da aver fatto parlaremolti addirittura di “de-urbanizzazione”, (considerato che molte transazionicommerciali, consumi e persino il lavoro potrebbero svolgersi on-line),molti sono ancora gli ostacoli da superare per poter arrivare realmente adun’economia digitale.Il nuovo codice delle comunicazioni elettroniche ha inoltre incisoindirettamente in misura decisiva sulle attivita’ bancarie, specie avutoriferimento a quelle di ultima generazione (Internet banking, phone banking,mobile banking). Difatti le trasformazioni in atto in tutto il settorefinanziario stanno ponendo le aziende di fronte a un’impegnativa sfidacaratterizzata dalla necessita’ di prestare la massima attenzione alleesigenze del cliente e quindi allo sviluppo di nuovi servizi.Un alleato in questa battaglia e’ senz’altro rappresentato dall’inarrestabile processo di convergenza tra informatica e telecomunicazioniche sta producendo effetti davvero importanti. Ad esempio il contatto traBanca e Cliente, un tempo legato al passaggio obbligato attraverso l’Agenzia, oggi passa attraverso molteplici canali e molti servizi sonoaccessibili 24 ore al giorno, per tutti i giorni dell’anno.La comunicazione aziendale e’ una delle aree di intervento in cui sistemiorganizzativi, tecnologie, servizi disponibili ed economicamente vantaggiosiconcorrono al miglioramento della competitivita’ e della qualita’ dell’offerta bancaria, rispondendo sempre piu’ efficacemente alle esigenze deidiversi segmenti del suo mercato.Naturalmente e’ stata innanzitutto la diffusione e lo sviluppo di Internetche ha aperto la strada alle nuove frontiere dell’attivita’ bancaria chetrovano il loro fondamento proprio nelle comunicazioni elettroniche (la c.d.multicanalita’). In tale contesto si fa riferimento non solo all’Internetbanking, ma anche al mobile banking ed al phone banking dove e’ possibileottenere gli stessi vantaggi propri del remote banking e cioe’ lapossibilita’ di effettuare operazioni con immediatezza, senza i limiti degliorari degli uffici bancari e senza fastidiose file ed ottenere l’accesso aservizi ulteriori quali mutui a condizioni piu’ vantaggiose, acquisti dititoli riservati agli operatori i rete, vendita di titoli in un unicoblocco.
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