NOKIA: COLOSSO DELLE TLC PUNTA SU TELEFONINO LOW COST
(ANSA-BLOOMBERG) – ROMA, 19 APR – Pressata dai piccoli azionisti infuriati per gli ultimi risultati e nel mirino degli analisti per la lentezza con cui ha risposto alle ultime sfide del mercato, Nokia sceglie la strada del ‘low cost’ per continuare a dettare legge tra i produttori di telefoni cellulari. Il primo produttore mondiale di cellulari, a pochi giorni dai dati ufficiali che mostrano un primo trimestre con vendite in calo del 2% e un secondo che non promette nulla di speciale, e’ infatti subito corsa ai ripari, annunciando che a breve lancera’ sul mercato la versione piu’ economica di un telefonino destinato alla clientela business. Si tratta del 6610i, che dispone di una fotocamera incorporata e consente la navigazione su Internet e la gestione delle e-mail, che sara’ venduto a circa 250 euro. Il suo diretto predecessore, il 6610, non ha la fotocamera e nel 2002 venne lanciato sul mercato a un prezzo doppio, circa 500 euro. La strategia di Nokia e’ dunque quella di concentrarsi sul prezzo del prodotto e su una rinnovata filosofia di marketing, per tarpare le ali ai concorrenti che si sono fatti sempre piu’ aggressivi proprio nel segmento in cui la casa di Espoo da tempo non teme confronti, vale a dire quello dei telefoni cellulari. Nonostante l’ultima performance non brillante Nokia nel primo trimestre ha comunque mantenuto una quota di mercato del 35%, che intende portare, ha assicurato il numero uno Jorma Ollila, al 40% entro la fine dell’anno: un obiettivo che pero’, stando alle prestazioni dei diretti concorrenti, non sara’ facilissimo. In attesa di Motorola, che rilascera’ i suoi dati trimestrali domani, e di Siemens (appuntamento al 28 aprile), cattive notizie per Nokia sono arrivate da Samsung e da Sony Ericsson. La societa’ sudcoreana ha messo a segno un utile boom con vendite in rialzo del 50% e la joint venture nippo-svedese ha archiviato un trimestre in positivo dopo molti esercizi in perdita: entrambe hanno potuto contare proprio sul successo dei telefonini con fotocamera incorporata, che Nokia si appresta adesso a rilanciare a prezzo ribassato. Ma non e’ tutto. Fedele alla promessa fatta due settimane fa, all’epoca del nefasto annuncio sul previsto calo delle vendite che costo’ un capitombolo in Borsa a tutti i titoli telefonici, Nokia accelera sul fronte dei prodotti. Di oggi e’ infatti anche l’annuncio che l’inglese 3 (la societa’ controllata da Hutchison attiva nell’Umts) comincera’ la commercializzazione del Nokia 7600 nei suoi 3.200 negozi sparsi nel Regno Unito. Finora 3 aveva ignorato i cellulari del colosso finlandese, perche’ incapaci di effettuare video-chiamate, su cui la societa’ Umts punta massicciamente per sfondare sul mercato. Sebbene il 7600 non abbia questa capacita’, Nokia ha assicurato che i cellulari che ha ancora nel cassetto saranno in grado di sostenere anche la telefonata ‘person-to-person’.(ANSA).
Scritto da
Commenta!