Home » Aziende & Business

STANCA: PIATTAFORMA DIGITALE PER PROMUOVERE MEGLIO L’ ITALIA

2 Aprile 2004 Commenta

(ANSA) – PALERMO, 2 APR – Un investimento di 140 milioni di euro per la creazione di un portale, che si chiamera’ ”scegli Italia”, in piu’ lingue come vetrina del patrimonio culturale, ambientale e turistico del nostro Paese. E’ quanto ha annunciato il ministro per l’ Innovazione Tecnologica, Lucio Stanca. Il ministro, specificando che il progetto e’ stato appena approvato dal Comitato dei ministri per la Societa’ dell’ Informazione – CMSI -, ha detto che il nuovo portale dovra’ diventare, soprattutto, ”punto di riferimento per le prenotazioni turistiche provenienti da tutto il mondo”. Il progetto servira’ a dare ossigeno al turismo che resta ”la principale industria italiana”. ”Il turismo e’ il nostro petrolio – ha detto Stanca – rappresenta uno dei principali settori economici italiani con un valore aggiunto di circa 142 miliardi di euro nel 2002, pari al 12% del pil. Ma e’ soprattutto una risorsa che nessuno ci puo’ copiare”. Nonostante cio’ pero’ il settore ha perso progressivamente posizione nei confronti degli altri paesi europei, passando – ha ricordato il ministro – dal primo posto al mondo nel ’70 al quarto del 2003, dopo Francia, Spagna e Stati Uniti. Ed e’ per invertire questa tendenza che il governo ha deciso di inventarsi una ”vetrina tecnologica che conterra’ informazioni complete sulle risorse turistiche e sara’ in grado di raccogliere le prenotazioni provenienti da diverse parti del mondo”. ”Nel mondo – ha detto Stanca – il settore dei viaggi e del turismo rappresenta il 30% del volume di acquisti realizzato sulla rete internet con una crescita annua del 26%. Ben 10 miliardi di dollari di pacchetti turistici in Europa sono stati prenotati e pagati via internet nel 2003 con una espansione annua del 25%”. ”A fronte di cio’ pero’ attualmente – ha messo in evidenza il ministro – le strutture ricettive italiane sono quasi assenti dalla grande rete ed in particolare dai circuiti internazionali di prenotazione come Galileo, Sabre e Worldspan”. Con ”Scegli Italia” si vuole percio’ integrare l’ offerta turistica italiana, attualmente frammentata in un elevato numero di operatori, attraverso un’unica piattaforma digitale. Con questo nuovo portale, infine, si vuole far raggiungere all’ Italia il livello di altri paesi, quali Germania, Usa, Francia e Canada in modo da colmare l’attuale divario che esiste tra il tasso di occupazione netta (43%) nelle strutture alberghiere nazionali e la media europea (60%) con una conseguente crescita del pil di almeno lo 0,4% annuo, pari a quattro miliardi di euro.(ANSA).

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>