TLC: CLUBPMI, IN RIPRESA L’E-COMMERCE MA CAMBIANO VENDITORI
(ANSA) – ROMA, 22 APR – Gli acquisti online sono in ripresa ed in crescita e’ anche il numero dei siti per il commercio elettronico, ma il profilo di acquirenti e commercianti e’ in continua evoluzione: sempre piu’ esigenti i primi e notevolmente piu’ ‘esperti’ nel marketing sul web i secondi. L’indagine realizzata da ClubPMI in collaborazione con l’eMarket Services Italia – ‘Il commercio elettronico nelle piccole e medie imprese italiane’ – abbraccia il periodo tra febbraio e marzo 2004, tracciando un bilancio piu’ che positivo nel settore degli acquisti via Internet. Su un campione di 300 e-shop medio-piccoli la ricerca rileva un deciso ottimismo tra gli operatori del settore (76%), dopo il periodo nero del 2001-2002 che vide la drastica riduzione di siti specializzati nel commercio elettronico. Nel periodo considerato, infatti, si registra un aumento pari al 26% di nuovi siti, favorito notevolmente anche dall’ingresso nella Rete di nuovi potenziali clienti. Ma se l’andamento di questo settore non presenta eccessivi stravolgimenti, a sorprendere invece e’ il profilo di chi decide di ricorrere ad Internet per vendere i suoi prodotti. Nel 96% dei casi il commerciante di successo ricorre alle newsletter, utilizzando anche il posizionamento nei motori di ricerca (93%), contenuti editoriali (92%) ed email marketing (70%). Un vero e proprio esperto delle strategie di comunicazione piu’ aggiornate, con una precisa visione commerciale della propria attivita’, in grado di sapere sempre come e dove trovare il suo cliente. Secondo i dati dell’indagine, nel 20% dei ‘negozi’ elettronici si offrono alimentari. Mentre, in quanto a zone di diffusione, si vende piu’ a Milano (15%) che a Roma (11%), e in misura inferiore nel sud della Penisola (24%). (ANSA).
Scritto da
Commenta!