Home » Internet & Tecnologia

Etichette Contro La Copia Dei Cd

3 Giugno 2004 Commenta

New York – Alla ricerca di un difficile equilibrio, le major del discocercano una soluzione al problema della copia dei Cd, il cosiddetto burning.I signori della canzone sanno che il giusto mezzo si situa da qualche partein una scala che va dalla copiatura in serie all’impossibilita’ assoluta diriprodurre il cd. La moltiplicazione in massa delle copie danneggia leetichette mentre il divieto rigoroso aliena alle case discografiche lesimpatie di quegli utenti che desiderano copiare un disco, ad esempio, soloper i membri della propria famiglia o per un viaggio. Per fortuna dellelabel la tecnologia arriva in loro soccorso. Due societa’ americane,Macrovision e SunComm, hanno trovato soluzioni di Digital rights management(Drm) che risolvono il dilemma permettendo un numero limitato diriproduzioni dell’originale e rendendo “sterili” le copie. La soluzionetargata SunComm e’ gia’ stato testata da BMG Music Group, la quintaetichetta al mondo, mentre l’opzione Macrovision dovrebbe essere disponibilenei prossimi mesi. Entrambe le software house hanno fatto sapere che i lorosistemi di Drm saranno applicabili anche ai brani scaricabili da sistemilegali online di distribuzione della musica come Napster o iTunes di Apple.

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>