Home » Internet & Tecnologia

Linkedin & C.: Esplodono Anche In Italia I Social Networks

8 Luglio 2004 Commenta

CATANIA – LinkedIn, Ecademy, OpenBC sono le piu’ ‘riuscite’ businesscommunity che stanno spopolando tra i manager di tutto il mondo mentre inItalia BizBureau (www.bizbureau.it) si candida come punto di riferimentonazionale per colletti bianchi e giovani imprenditori. Sono ben 13mila iprofessionisti italiani attualmente iscritti alla community Linkedin(www.linkedin.com), il social network per ricerche di personale, proposte dilavoro e progetti, che vanta qualcosa come 569,600 iscritti in continuacrescita nei 5 continenti.

Linkedin come OpenBC (www.openbc.com) e’basato sul principio dei “6 gradi di separazione” attraverso il quale, inteoria, si potrebbe raggiungere una qualsiasi persona sulla terra, passandoper non piu’ di 5 persone che si conoscono a vicenda. La teoria dei ‘sixdeegres’ e’ stata formulata da Albert-László Barabási che nel suo libro’LINKED: The New Science of Networks’ ne ha ‘sviscerato’ prerogative esegreti’

La maggior parte dei sistemi –rende noto un comunicato- sonogratuiti (almeno nella fase Entry Level) ed a prova di privacy, nessunutente infatti puo’ contattare gli altri senza una preventivaautorizzazione. All’interno dei siti e’ solitamente presente un motore diricerca utile a trovare la persona giusta per mettere in pratica un progettoo un’opportunita’ di lavoro.

In Italia, a parte BizBureau il primoemulo di Linkedin ed Ecademy che e’ presente con punti di riferimento a Romae Milano, sta scoppiando una vera e propria ‘febbre da Linkedin’ e sono gia’13.000 i manager che ‘fanno a gara’ per occupare i primi posti dellaclassifica italiana.
Nella top40 mondiale di Linkedin.com per numero diconnessioni c’e’ anche un italiano: Carmelo Cutuli, project manager ebusiness developer dell’Etna Valley che e’ stato anche uno tra i primissimi”linkediners” mondiali.

E’ italiano anche il primo Linkedin UsersClub (www.linkedin.it) che si propone la mission di fare uscire dal webquesto strumento organizzando una serie di incontri informali tra utenti el’organizzazione di workshop a tema.

Va forte in Italia anche Ecademy(www.ecademy.com), tool molto simile a Linkedin, basato su una “trustedcommunity” che fa capo a Thomas Power manager di British Telecom ed autoredel libro Networking for Life.

C’e’ quindi da aspettarsi un autunnodenso di novita’ nel settore dei portali business e c’e’ anche chi giura chela ‘New Wave of New Economy’ e’ gia’ alle porte e vedra’ i social networkstra gli avamposti mondiali del nuovo dotcombusiness.

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>