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L’Open Source Decolla Anche Nel Multimedia?

15 Settembre 2004 Commenta

MILANO – Creativita’ digitale, un settore ad alta specializzazione cherichiede competenze e strumenti mirati, oltre che quell’intangibile che,appunto, e’ la creativita’. Fino ad oggi, la ricetta della produzione dicontenuti digitali, nel senso piu’ ampio, ha visto l’ingrediente “strumenti”affidato ad aziende che nel corso degli anni e con investimenti spessoragguardevoli hanno sviluppato applicazioni software proprietarie.Recentemente, il settore ha pero’ ricevuto l’attenzione delle comunita’ opensource e ora almeno in alcuni settori il contenuto funzionale dei software asorgenti aperti dedicati alla creazione digitale ha iniziato ad avere unasua dignita’. Tra gli sviluppi piu’ recenti che sono segno di questaevoluzione e’ l’utilizzo di strumenti open source per alcune fasi dellarealizzazione del film “Spiderman 2” attualmente anche nelle saleitaliane.

LinuxWorldExpo Italia (http://www.linuxworldexpo.it), lanuova edizione dell’evento di settore piu’ importante a livello mondiale,organizzato da Wireless in collaborazione con IDG World Expo dal 22 al 24settembre al Centro Congressi Crowne Plaza Milan – Linate di San Donato, allimite sud-est di Milano, dedica alla prima panoramica organica deiprogetti e dei programmi open source per questo settore estremamentequalificato una sessione in programma nel pomeriggio del 24 settembre. Ilseminario, che comprende momenti teorici e dimostrazioni pratiche, e’realizzato in collaborazione con la rivista Computer Arts e con MGM DigitalCommunications, il piu’ consolidato e attivo studio di consulenza delsettore a livello nazionale.

Senza pretese di esaustivita’, ilseminario tentera’ per la prima volta di fornire una panoramica di quanto dipiu’ interessante sta succedendo nell’incontro tra creativita’ digitale eopen source, con particolare attenzione a quanto sta avvenendo in Italia.Dopo un’introduzione generale, in cui si cerchera’ di dirimere le confusioniche esistono tra le diverse forme di creativita’ (della tecnologia, nellatecnologia e con la tecnologia), verra’ presentato in anteprima assoluta ilprimo cortometraggio digitale sviluppato completamente con strumenti opensource, “La leggenda del rospo smeraldino” , un progetto della FondazioneUltramundum di Torino. Il progetto e’ una dimostrazione in nuce dellemodificazioni che l’introduzione dell’open source puo’ innescare nellacatena produttiva di una creazione digitale e nei suoi conseguenti aspettieconomici, argomento che verra’ affrontato da Luca Magnoni, responsabileeditoriale di Computer Arts sul piano generale e da Paul McNamanara,Vice-president di Silicon Graphics, su quello specifico dei prodotti e dellepiattaforme.

La seconda parte del seminario e’ tutta dedicata alsoftware applicativo, con un approccio di prospettiva italiana quanto staavvenendo a livello mondiale. Si susseguiranno cosi’ un’analisi anchepratica delle possibilita’ dell’ultima versione di GIMP, il principaleprogramma open source per il fotoritocco e la grafica raster 2D, poi lapresentazione del progetto tutto italiano di un plug-in dedicato alamodellazione della figura umana in 3D che si integra a Blender, il softwaredi modellazione tridimensionale open source piu’ diffuso che e’ stato usatoin “Spiderman 2”. Chiudera’ il seminario un’ennesima prima assoluta, nelsettore fino ad oggi piu’ trascurato dall’open source, la musica: Hydrogen,una drum machine avanzata completamente Made in Italy.

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