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Motori Di Ricerca, Battaglia Senza Esclusione Di Colpi Dei Big Della Rete

12 Settembre 2004 Commenta

ROVIGO – I motori di ricerca rappresentano la fetta piu’ importante degliinvestimenti pubblicitari in rete. Per questa semplice ragione i big(Google, Yahoo, Microsoft) si stanno dando battaglia senza esclusione dicolpi. Sicuramente saranno loro a spartirsi le fette piu’ grosse della torta(cosi’ come accade oggi) ma si stanno affacciando sul mercato una serie dimotori di ricerca specifici molto interessanti. Fabrizio Pivari,(http://www.pivari.com), elenca anche le principali tipologie di motori diricerca e alcuni importanti attori:

Motori che raggruppanosemanticamente i risultati: il precursore e’ stato probabilmente Kartoo. E’un metasearch in grado di agglomerare i risultati in una piacevoleinterfaccia Flash. Grokker e’ considerato un vero strumento di analisi ancheoffline. Potentissimo ma il client e’ a pagamento. Un buon servizio e’offerto da Vivisimo. L’emergente piu’ interesante e’ Mooter;
Motori sulgiudizio utente: l’idea e’ molto semplice: se piu’ utenti segnalanopositivamente un sito quel sito e’ valido. Vengono presi in considerazioneanche i commenti utente. Ovviamente piu’ utenti utilizzeranno il serviziopiu’ tale servizio sara’ significatico. Il precursore in questa categoria e’stato StumbleUpon che per poter essere utilizzato richiede la creazione duno user e l’utilizzo di una toolba che per poter essere utilizzato richiedela creazione d uno user e l’utilizzo di una toolbar;
Motori verticali perargomento: sono motori di ricerca molto specifici, ad esempio Amazon per ilibri, Astalavista per l’underground, Booble per soli adulti, inoltreesistono, spesso offerti dai principali motori di ricerca, per le news, peri newsgroup, per gli acquisti, per i blog (Blog Search Engine, Daypop,Bloogz);
Motori verticali per tipologie di file cercati: sicuramente ilservizio piu’ conosciuto e’ costituito dai motori di ricerca per immagini.Teniamo presente che nella graduatoria dei motori piu’ utilizzati daglieuropei (2004) di Nielsen/NetRating al 4 posto (dopo i noti 3 Google, Msn,Yahoo) con una percentuale del 8.7 c’e’ Google Image. In questo ambito performati come mp3, DivX, bisognerebbe anche considerare i motori di ricercainterni ai network p2p;
Motori verticali per localita’: Google e Yahoostanno sperimentando la possibilita’ di fornire i dati all’utente anchesulla base della localizzazione delle aziende, delle attivita’;
Motoripersonalizabili: e’ la strada utilizzata da quasi tutti i motori di ricercaper fidelizzare i propri utilizzatori. Rietra in questo ambito anche ladisponibilita’ di toolbar;
Motori aziendali: l’idea che lo stesso motoredi ricerca possa indicizzare i dati aziendali oltre che struttare quelliofferti da internet e’ sicuramente interessante per le aziende. In questoambito precursore e’ stato sicuramente Altavista. Che Google oggi vendaiappliance per l’indicizzazione aziendale e’ sicuramente un segnalesignificativo dell’interesse per questo mercato;
Motori che cercano anchesu disco fisso: in questo ambito Blinkx e’ considerato l’emergente piu’significativo. E’ ovviamente un client che potra’ indicizzare anche idocumenti (anche all’interno di zip) e le email (compresi gli attach).

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