I Progressi Dell’E-Banking
MILANO. Internet e’ divenuto uno degli strumenti con cui gli italianipreferiscono gestire i propri soldi. Questo almeno e’ quanto si evince daidati del primo Monitoraggio delle attivita’ on line delle banche, indagineperiodica dell’Osservatorio e-Committee dell’Associazione Bancari Italiani(ABI).Su circa 37 milioni di clienti bancari ben l’11,7% e’ abilitato ai servizifinanziari on line e di questi 2 milioni sono gli utenti effettivamenteattivi.L’e-banking e’ dunque canale privilegiato di relazione tra cittadini ebanca, che si configura non piu’ solamente come semplice gestione del contocorrente, ma si amplia in un’offerta di servizi bancari diversificata ditipo dispositivo per cui l’82% dei clienti Internet banking effettuaricariche telefoniche sulle pagine web del proprio istituto finanziario e il60% accede ai vari servizi di pagamento, come l’ICI o le utenze e ibollettini postali.Stessa vivacita’ di offerta per quanto riguarda il trading on line. Tutti iclienti bancari hanno infatti accesso al proprio dossier titoli, possonoverificare in tempo reale le quotazioni del mercato italiano e possonoutilizzare strumenti on line di simulazione di investimenti di vario genere.
Scritto da
Commenta!