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In Arrivo Il Codice Deontologico Sulle “Centrali Rischi”

4 Ottobre 2004 Commenta

ROMA. Si avvia alla sottoscrizione finale il codice deontologico sulle”centrali rischi” private la cui entrata in vigore e’ prevista per gli inizidel 2005. Scaduto il termine per la consultazione pubblica lo scorso 15settembre, sono da oggi disponibili sul sito del Garante(www.garanteprivacy.it) le osservazioni al testo consolidato svolte dairappresentanti delle associazioni dei consumatori e di categoria che hannopartecipato ai lavori preparatori e che verranno discusse nell’incontrofinale l’8 ottobre prossimo.Nelle loro osservazioni le associazioni dei consumatori, tra le quali Acu,Adiconsum, Altroconsumo, l’Intesa dei consumatori (Adoc, Adusbef, Codacons,Federconsumatori) sottolineano l’esigenza di arrivare presto ad unaregolamentazione della materia e pur ritenendo gia’ soddisfacente il puntodi equilibrio raggiunto con questo testo preliminare, propongono alcunemodifiche.Tra i rilievi principali, i tempi di conservazione dei dati che irappresentanti dei consumatori vorrebbero ancora piu’ brevi rispetto aquanto indicato nella stesura sottoposta alla consultazione.Netta poi, la contrarieta’ ad una eventuale partecipazione delle societa’ ditelefonia mobile ai sistemi di informazione creditizia, e alla possibilita’per un consumatore di ritrovarsi segnalato in una centrale rischi anche perun ritardo nel pagamento della bolletta telefonica.Chieste, inoltre, precisazioni rispetto al modello di informativa fornitaai cittadini che si rivolgono al credito al consumo e che verra’ allegato alcodice.Alcune associazioni di categoria (tra le quali Abi, Assofin, Aisrec), dalcanto loro, chiedono, invece, tempi di conservazione dei dati piu’ lunghi(in alcuni casi i periodi proposti risultano piu’ ampi di quelli introdotti dal provvedimento generale del Garante adottato nel (2002).Propongono, inoltre, che le societa’ di telefonia mobile (ipotesisostenuta anche da Confindustria) e le imprese di assicurazione (propostadell’Ania) possano partecipare al sistema informatico creditizio, anche sesolo in caso di stipula di alcuni tipi di contratti (es. contratti postpagati).

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