Costituito Il Gruppo Di Lavoro Per La Dematerializzazione Della Documentazione Tramite Supporto Digitale
ROMA. Prosegue il processo di trasformazione e modernizzazione dellaburocrazia italiana. A poche settimane dall’approvazione in via preliminareda parte del Consiglio dei Ministri del “Codice delle pubblicheamministrazioni digitali”, nasce infatti il “Gruppo di Lavoro per ladematerializzazione della documentazione tramite supporto digitale”, volutodal ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, composto darappresentanti della Presidenza del Consiglio, di nove ministeri ecoordinato dal Centro nazionale per l’informatica nella pubblicaamministrazione (CNIPA).Il Gruppo di Lavoro, che ha compiti propositivi nei confronti dei ministricompetenti, dovra’ individuare criteri e modalita’ tecniche per laconservazione digitale delle diverse tipologie di documenti amministrativi econsentire cosi’ la distruzione degli originali cartacei.Inoltre, il Gruppo di lavoro definira’ le regole per la trasmissione el’esibizione delle dei documenti “dematerializzati”, in modo da garantirnel’integrita’, la conformita’ e la provenienza, proponendo iniziative perrazionalizzare, modificare o integrare la normativa vigente per favorire lapiu’ ampia dematerializzazione della documentazione.Il processo di archiviazione e conservazione dei flussi documentali in formadigitale e’ un fattore fondamentale per garantire nel tempo l’integrita’, laprovenienza, la reperibilita’ dei documenti. Esso, favorendo la velocita’dei processi e determinando minori costi per le amministrazioni e leimprese, si pone anche come qualificante strumento di efficienza e ditrasparenza delle amministrazioni pubbliche. La dematerializzazione, tral’altro, permette grandi risparmi in termini di tempo nella trasmissione deidocumenti e di spazi recuperati, grazie all’eliminazione degli archivicartacei.Di recente, in alcuni ambiti dell’amministrazione pubblica, diversi sonostati gli interventi normativi per consentire il completo passaggio dallacarta al digitale fornendo, peraltro, riconoscimento giuridico alle nuoveopportunita’ di archiviazione informatica dei documenti. Si e’ trattato diun significativo progresso, seppur circoscritto, che assume un’importanzacentrale nel processo di cambiamento dell’amministrazione pubblica solo seperviene al coinvolgimento dell’intero sistema amministrativo.
Scritto da
Commenta!