Home » Internet & Tecnologia

Nuovi Modelli Organizzativi Per Gli Studi Legali

2 Dicembre 2004 Commenta

CATANIA. Questa mattina si svolgera’, a Catania, il terzo ed ultimo Convegnodella MF Conference, dedicato al tema della Comunicazione e del Marketingper gli Studi Legali: parteciperanno alla tavola rotonda sul rapporto traprofessione forense e pubblicita’ e sul ruolo delle strategie comunicative edel marketing nel settore legale, gli studi De Capoa, Baker & McKenzie,Clifford Chance e Giurdanella.L’esercizio della professione forense e’ oggi oggetto di importante analisie riflessione; essa infatti assume sempre piu’ le dimensioni e la rilevanzadi attivita’ di impresa, con conseguenti necessita’ di studiare ed adottarenuovi modelli organizzativi e strutturali. Anche il mercato richiedeprestazioni di servizi veloci e rispondenti alle esigenze di una clientelasempre piu’ informata ed attenta, con inevitabili ricadute sulla tempisticadelle attivita’ anche solo giornaliere.In considerazione di cio’, Italia Oggi ha proposto pertanto aiprofessionisti un percorso formativo articolato in tre moduli e finalizzatoa presentare e suggerire alcune possibili metodologie organizzative edoperative che consentono agli Studi Legali -di medie e grandi dimensioni- dioffrire al mercato prodotti e servizi concorrenziali e competitivi.Nella prima giornata, e’ stata introdotta la norma UNI EN ISO 9001:2000 esono stati approfonditi i concetti legati all’implementazione del Sistema diGestione Qualita’ per i servizi legali, al fine di garantire unmiglioramento dei processi organizzativo/strutturali/ produttivi di studio edell’ottenimento della certificazione.Nel corso della seconda giornata, si e’ proceduto poi alla individuazionedei principali strumenti tecnologici di cui puo’ servirsi lo Studio Legale,allo scopo di migliorare la gestione, l’organizzazione e la prestazione deipropri servizi.Infine, nei limiti e nel rispetto del divieto di pubblicita’ per l’eserciziodella professione forense, lo scopo della terza giornata e’ quello diindividuare i possibili canali ammessi anche dalla deontologia forense,nelle attivita’ di marketing, comunicazione e promotion per il settorelegale.

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>