Ebay Acquista Skype… Primi Commenti
LOS ANGELES, CA (USA). Il sito di aste on line piu’ famoso del mondo ha intenzione di acquistare Skype.
La transazione si aggira attorno ai 2,6 miliardi di dollari: eBay sarebbe in grado di pagare la meta’ ‘cash’ e l’altra meta’ in azioni. L’importanza della transazione non e’ data solamente dall’entita’ del prezzo che verrebbe pagato per l’acquisto, ma anche dalla rilevanza dei due operatori coinvolti.
‘La comunicazione e’ l’anima del commercio elettronico e della community’, ha riferito il CEO di eBay Meg Whitman. ‘Unendo le due tecnologie, eBay e Paypal, per il pagamento on line con quella del piu’ importante operatore VoIP attuale, saremo in grado di creare uno straordinario ambiente per il business in Rete’, ha dichiarato Whitman.
A caldo i primi commenti alla notizia sono decisamente contrastanti. Secondo l’analista di JPMorgan, Imran Khan, l’acquisizione è strategicamente positiva. Il valore dei servizi offerti da Skype, infatti, crescerà certamente nel tempo, acquisendo sempre più clienti.
Più pessimisti altri commentatori, secondo cui eBay ha errato a puntare troppo su un mercato ancora acerbo che, pur essendo partito con entusiasmo, non ha di sicuro un solido mercato su cui contare. Si pensi a grandi aziende come Yahoo!, Microsoft e, da ultimo, Google che sono entrati nel settore del VoIP, ma senza aver registrato finora grandi successi.
Skype ha 53 milioni di utenti registrati e afferma di sostenere mediamente il traffico attivo di due milioni di persone. Da quando e’ stato introdotto nel 2003, il programma gratuito e’ stato scaricato piu’ di 151 milioni di volte.
Scritto da
Commenta!