La tecnologia semantica alla base di un nuovo modello di informazione
MILANO. Liquida rappresenta un nuovo modello di informazione online. Liquida rende fruibile al grande pubblico della Rete le notizie e le opinioni dei migliori blog italiani ed internazionali, integrandole con le ultime news da Twitter e dai giornali online. Il portale, lanciato da poco piu’ di un anno e ad oggi utilizzato da oltre 1,8 milioni di utenti (fonte Nielsen aprile 2010), recensisce 70.000 blog analizzando ogni giorno oltre 45.000 articoli.
Liquida completa oggi un primo ciclo di vita lanciando una homepage che coniuga nuove tecnologie e contributo redazionale per rendere disponibile ai visitatori una “rassegna stampa” degli argomenti piu’ discussi in Rete integrando: opinioni dai blog, gli ultimi flash da Twitter, contenuti multimediali e suggerimenti di navigazione selezionati dalla redazione.
Sempre in home page, nell’area “Video e Buzz” vengono proposti i video del momento, mentre nella sezione “Notizie e discussioni da BlogBabel”, sono presentati gli scambi di opinioni piu’ accesi. Infine la sezione “Live News dai blog” propone, tramite una analisi in real time degli argomenti piu’ caldi in Rete, le notizie emergenti, anche recentissime, oggetto d’interesse della blogosfera.
Non solo, dopo un anno di ricerche – completando un percorso ambizioso perseguito fin dai disegni iniziali – Liquida e’ ora in grado di rilevare non solo quando e quanto si parla di qualcosa, ma anche di come se ne parla.
“Il sistema messo a punto dal nostro team interno di ricerca e sviluppo, e attualmente non presente in nessun altro portale del mondo” – spiega Andrea Santagata, fondatore di Liquida – “estrae il Sentiment degli articoli, analizzando il contesto aggettivale del post per derivarne il mood”.
Questo tipo di tecnologia semantica – che permette all’intelligenza artificiale di comprendere le sfumature qualitative della lingua – e’ resa disponibile come filtro di ricerca nel portale.
Scritto da Redazione StudioCelentano.it
Commenta!