Home » Aziende & Business

Google con piu’ Caffeina

9 Giugno 2010 Commenta

Annunciato ad agosto 2009, oggi Google Caffeine e’ stato ufficialmente presentato dal gigante della ricerca in Rete.

MOUNTAIN VIEW, CA (USA). Se pensavate che Google avesse gia’ raggiunto il massimo nella velocita’ e nella capacita’ di ricerca delle risorse sul Web, sbagliavate.
A distanza di una decina di mesi (da agosto 2009), Google annuncia la piena attivita’ di Caffeine, nuova infrastruttura per indicizzare le pagine web. La vorticosa e confusa crescita della Rete, declinata in nuovi blog, nuovi feed, oltre che nuove pagine web, si dimostra molto piu’ complessa da analizzare rispetto a pochi anni fa. Con Caffeine, Google potra’ rinnovare la sua potenza di indicizzazione, rivoluzionando il metodo finora utilizzato. Non si tratta di una modifica al suo segreto algoritmo, ma di una nuova idea di analisi del Web.
Come si vede nella immagine, Google passa da una indicizzazione lineare a piu’ strati verso una metodologia differente di aggiornamento dei dati. Nel vecchio sistema, vi erano piu’ sedimentazioni di informazioni; per aggiornare quelle nello strato piu’ profondo, bisognava attendere cicli temporali piu’ lunghi, a differenza di quelli presenti in superficie.
Con Caffeine, il Web viene analizzato in piccole porzioni, a intervalli temporali piu’ brevi e omogenei, rendendo la propria indicizzazione continua come il flusso di informazioni che genera la Rete stessa.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]

Scritto da Redazione StudioCelentano.it

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>