Home » Diritto & ICT

eBay, PayPal non è tuo

14 Luglio 2010 Commenta

Nei confronti del sito di aste on line pende una richiesta di risarcimento miliardaria per violazione di sei brevetti.

SAN JOSE, CA (USA). Un nuovo (ennesimo) caso di patent trolling oppure una richiesta in regola con le normative sui brevetti? Spetterà al giudice chiamato a dirimere questa nuova controversia insorta fra la Xprt Ventures Llc ed eBay. La prima, azienda del Connecticut, afferma che eBay ad aprile del 2003 richiedeva la registrazione di un brevetto su un sistema di pagamento per transazioni elettroniche, pur sapendo che Xprt ne aveva depositato uno similare.
Si tratta, secondo la parte attrice, di una chiara violazione delle norme brevettuali, in particolare di sei brevetti, che fanno capo anche al famosissimo sistema di pagamento PayPal.
Secondo le carte depositate ieri nella Corte federale del Delaware, la Xprt richiede una cifra risarcitoria da record, cioè 3,8 miliardi di dollari. Considerato che il giro di affari di PayPal soltanto si è attestato a 2,8 miliardi di dollari di utili nel 2009, la richiesta della parte attrice appare abbastanza in linea con il valore stimato attuale di PayPal.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]

Scritto da Redazione StudioCelentano.it

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>