Google e Cia monitorano web
Una start-up inedita sta per entrare nel mondo della Rete. La società nasce da un accordo fra la Cia e Google.
MOUNTAIN VIEW, CA (USA). La grandezza di Google è nota anche alla Cia, che ne vuole utilizzare le potenzialità della ricerca in Rete.
La società, il cui nome (Recorded Future) evoca scenari da film futuristici, è finanziata da Google Ventures (la società di investimenti di Google) e dalla Cia (Central Intelligence Agency). Essa avrà l’obiettivo dichiarato di monitorare il web in tempo reale, per sapere immediatamente cosa viene scritto e discusso in Rete. Non vi è solo una ricerca pura e semplice delle ultime mode o tendenze di Internet, poiché si tratta di trovare collegamenti annegati fra i miliardi di documenti presenti in Rete, in una matassa di link inestricabile. Qualcosa che va decisamente oltre la normale ricerca sul web e si avvicina a una realtà fantascientifica per molti inimmaginabile.
Recorded Future, secondo quanto riferisce la web-zine Wired, riesce a esaminare il dove e il quando un evento accade, unendo il tutto con analisi di documenti sparsi in Rete. Alla fine di questa fase di raccolta, vengono applicati alcuni algoritmi di intelligenza artificiale per cercare di ricavare interconnessioni in ciò che viene scritto dagli utenti della Rete.
Lo scopo di questa mastodontica analisi di dati è quello di aiutare la Cia a poter risolvere problemi e a sciogliere dubbi, di cui qualcun altro in Rete ha già inavvertitamente fornito una risposta anche parziale. Anche se queste possono essere le dichiarazioni ufficiali della Cia, la sensazione è quella di essere pesantemente monitorati, senza averlo chiesto.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]
Scritto da Redazione StudioCelentano.it
Commenta!