Drogato da gioco fa causa a Lineage II
Come una droga, il gioco in 3D Lineage II lo avrebbe reso totalmente incapace di svolgere autonomamente le attività basilari come alzarsi, vestirsi o comunicare con altri.
HAWAII (USA). Un giudice federale è alle prese con un caso di negligenza nei confronti di una società sud coreana specializzata nella realizzazione di giochi tridimensionali.
Craig Smallwood accusa la sud coreana Ncsoft di essere stata negligente nel non aver avvisato i giocatori che Lineage II, titolo di un gioco molto popolare in 3D, avrebbe causato dipendenza e lo avrebbe ridotto a una sorta di inabilità fisica. Smallwood, che ha passato oltre 20.000 ore (fra il 2004 e il 2009) davanti al video gioco, dichiara che non avrebbe mai giocato al video game se avesse saputo le gravi conseguenze di dipendenza che gli avrebbe procurato.
Smallwood, infatti, è incapace di svolgere funzioni autonomamente, attività quotidiane come alzarsi, vestirsi, fare il bagno e comunicare con amici e parenti.
Al giudice Alan Kay, della Corte distrettuale hawaiana, spetta ora la sentenza finale.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]
Scritto da Redazione StudioCelentano.it
Al caricamento del gioco quando compaiono i tips esce un’avviso che dichiara “Un uso prolungato (e scorretto) del gioco può danneggiare la tua vita reale” oltre al fatto che ogni due ore circa esce un altro avviso dove ti consiglia di effettuare una pausa. Se il tizio non sa leggere è un suo problema questi tips ci sono sempre stati. Qui il caso di negligenza è da parte di genitori e/o chi lo assisteva. Per esempio come fa a giocare se non riesce ad alzarsi? Chi lo aiuta ad alzarsi visto che è così *impedito* perchè lo parcheggiava davanti al pc e non in giardino, visto che era inabile agli spostamenti? non sarebbe stata una sorta di disintossicazone? Quindi ora che si è stufato e ha deliberatamente buttato la sua vita per alcuni anni è abbastanza capace di comunicare con gli altri?
Questo è solo il caso di una persona che stufa di giocare e rovinarsi la vita vuole riguadagnarci economicamente, famose a capì, giochi 5 anni senza fare un corno poi ti stufi e rientri di 5 anni non fatti di lavoro con una causa?
Da ex giocatore di Lineage2 concordo con Anonimo; non credo si stia parlando di dipendenza in questi casi, ma di voglia di realizzarsi in un mondo virtuale anche quando si hanno i mezzi per farlo nel mondo reale. Oppure semplicemente la voglia di sentirsi un qualcuno in un mondo in cui, alla fin fine, la noia da “crescita del tuo avatar” arriva molto presto e viene di volta in volta spazzata via dalle novità periodiche delle case di software.
Questi ultimi fanno il loro lavoro e in effetti informano i giocatori dei rischi del gioco prolungato e consigliano di fare delle pause; sarebbero ben sciocchi a dire che ciò che producono è una droga, no?
In parte il problema è di chi vuole guadagnarci, ma buona parte del problema è anche di chi sceglie di giocarci e di chi, se ci sono, ha la vigilanza sul giocatore,
My 2 cents
Come giocatore di Lineage2 non riesco a capire come un giocatore possa dimenticare le proprie ttività normali giocando a lineage2…io gioco all’incirca 6 ore al giorno 6 giorni su 7…periodi passati sono arrivato a giocare 16 ore al giorno 7 giorni su 7 per circa 3 mesi di seguito…eppure continuo ad avere una vita, se trovo lavoro smetto di giocare e magari gioco quando torno da lavoro o ho i giorni liberi…in più ci sono tutte le avvertenze del caso compresi vari messaggi periodici…evidentemente dopo 5 anni di gioco il clan si è disfatto magari ha anche perso qualche equip importante e decidendo di lasciare il gioco ha voluto fare in modo di rientrare dei soldi persi per l’account e la vita non vissuta….problema tuo caro mio!Quando logghi sai che se giochi non esci e non fai tutte quelle cose che un umano può fare ne sei consapevole!
da ex giocatore di lineage posso dire che il gioco è una vera e propria droga ma come tutte le droghe “che possono essere di tutto! dal caffè alla tazza di the delle 5” dipende dalla volontà della persona dire basta e alzarsi quindi non è colpa di nessuno se hai una forza di volontà praticamente nulla.
forse ee il caso di farsi un esame di coscienza e di riprendersi la propria vita e sinceramente sono felice se nn ti ridanno 1 euro!!!
i 5 anni della tua vita buttati di tua spontanea volontà sono esclusivamente cazzi tuoi la ncsoft nn centra nulla!!!