Primo malware per Android
Kaspersky Lab ha individuato il primo malware che mette in pericolo la piattaforma Android.
LOS ANGELES, CA (USA). Finora è stata immune da minacce di malware. Ma Kaspersky Lab ha scovato il primo trojan che mette in pericolo la piattaforma Android.
Il malware, denominato Trojan-SMS.AndroidOS.FakePlayer.a è distribuito da un sito web sconosciuto. Gli utenti sono invitati a scaricare e installare una applicazione multimediale di soli 13 Kilobytes, ma all’interno di quei bit si cela un Cavallo di Troia, il quale, una volta installatosi, inizia a inviare messaggi di testo verso numeri a valore aggiunto senza il consenso del legittimo proprietario del cellulare.
Sembra che il malware, che si sta diffondendo in Russia, non venga contemplato affatto nel famoso Android market (il punto di riferimento per scaricare i software che girano su Android).
Un portavoce di Google precisa, però, che i livelli di protezione delle applicazioni scaricabili sugli Android non consentono di ingannare gli utenti sui software che potrebbero causare una perdita economica in tema di traffico o di pagamento di messaggi di testo. Agli utenti, infatti, viene proposto sempre un avviso, che mette in guardia gli stessi da quelle applicazioni che possono comportare spese.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]
Scritto da Redazione StudioCelentano.it
Commenta!