Twitter e la sicurezza delle password
Nel Web 2.0 è di primaria importanza la gestione, in tutta sicurezza, delle credenziali di accesso a un servizio web-based. Twitter adesso imporrà di adottare il sistema OAuth per tutte le applicazioni che vogliono interfacciarsi con il micro-socialnetwork.
SAN FRANCISCO, CA (USA). Da oggi Twitter renderà obbligatorio, per tutte le applicazioni che vogliono supportare il micro-socialnetwork, l’uso di OAuth.
OAuth è un protocollo di autenticazione, che permette agli sviluppatori di applicazioni per Twitter di accedere alle informazioni del nostro account senza richiedere ogni volta di inserire nome utente e password. Simile a OpenID, questo sistema raggiunge due obiettivi: quello di saltare a pie’ pari l’inserimento delle nostre credenziali in un sistema di terze parti (evitando di divulgare le nostre informazioni personali anche a quei soggetti) e quello di poter modificare a piacimento i permessi dal nostro pannello delle impostazioni di Twitter.
In questo modo si cerca di rendere ancora più sicura la gestione delle nostre password, facendo affidamento a un soggetto di cui maggiormente si ha fiducia, evitando di dare credenziali in giro qua e là per il Web.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]
Scritto da Redazione StudioCelentano.it
Commenta!