Home » Internet & Tecnologia

Google. Sicurezza in 2 passi

21 Settembre 2010 Commenta

Google annuncia un nuovo piano per aumentare e garantire la sicurezza delle informazioni personali in Rete.

MOUNTAIN VIEW, CA (USA). Si chiama Two-step verification ed è il nuovo strumento cui Google si affida per garantire un crescente livello di sicurezza nell’accesso ai dati personali di milioni di utenti.
Il cloud computing, si sa, permette di accedere ai propri dati da qualunque parte del mondo, in una maniera facile e veloce. Ciò grazie alle enormi potenze di calcolo e alla diffusione di archivi sparsi per tutto il mondo, che i giganti della Rete ci mettono a disposizione. L’unica certezza che separa noi dalla riservatezza delle nostre informazioni è una password.
Scoperta quella, però, chiunque potrebbe accedere ai nostri profili personali, con grave detrimento per la nostra privacy.
Google ha ideato un sistema di doppia verifica per accedere ai propri servizi in Rete. Oltre alla password, il sistema ci chiederà di inserire anche il numero di telefono cellulare (oppure segreteria telefonica, o attraverso Google Authenticator, applicazione che si scarica direttamente su device Android, BlackBerry o iPhone), cui Google invierà un secondo codice di sicurezza. In questo modo, anche se qualcuno rubasse la nostra parola chiave, non potrebbe accedere ai nostri account, poiché sprovvisto di questo secondo codice, di cui solo noi siamo in possesso.
Two-step verification sarà subito disponibile per gli utenti di Google Apps e per i clienti particolarmente esposti come scuole e agenzie governative. Successivamente sarà esteso anche a tutti gli altri.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]

Scritto da Redazione StudioCelentano.it

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>