Home » Internet & Tecnologia

Google economics

14 Ottobre 2010 Commenta

Un indice dei prezzi fornito da Google per conoscere l’andamento del mercato e il calcolo dell’inflazione.

MOUNTAIN VIEW, CA (USA). Google ha una grande potenzialità di elaborazione dei prezzi dei beni presenti nel mercato.
La gigantesca mole di dati che il motore di ricerca indicizza ogni giorno include numerosi dati su prezzi di svariati beni. Tale peculiarità di queste informazioni non è sfuggita al capo economista di Google, Hal Varian, che ha annunciato un nuovo indice: Google price index.
L’indice, che fa il verso al Consumer price index, ambisce a diventare non tanto l’alternativa al classico indice dei prezzi al consumo statunitense, quanto un indice più settoriale.
In Rete, infatti, non tutti i beni sono presenti. La maggior parte dei prodotti presenti su Internet afferisce a categorie molto più digitali di quanto sia la realtà quotidiana (fotocamere, telefonini, computer, tablet, ecc.). Per Varian, infatti, il paniere di beni presi in considerazione dal Gpi rispecchia piuttosto l’andamento dell’economia on line, che quello dell’economia in generale.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]

Scritto da Redazione StudioCelentano.it

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>