Home » Internet & Tecnologia

WebP, Google sfida Jpeg

2 Ottobre 2010 Commenta

Un formato per immagini che faccia concorrenza al famosissimo Jpeg. Google lancia WebP.

MOUNTAIN VIEW, CA (USA). Il piano di Google di rivoluzionare il formato video con il progetto WebM si estende anche al formato grafico.
E’ stato annunciato, infatti, il lancio di WebP, formato per immagini in diretta concorrenza con Jpeg. I file WebP sono del 39% più leggeri rispetto al formato Jpeg, utilizzando sempre una tecnologia che fa perdere una certa quantità di informazioni pesanti, mantenendo però una buona qualità dell’immagine.
Il motore della compressione delle immagini è basato sul codec Vp8, che Google ha lanciato come progetto open-source per ridurre il peso dei file video.
L’annuncio, però, soffre molto della mancanza di un sistema di conversione facile e intuitivo per gli utenti. La conversione delle immagini nel formato WebP è affidata a un programma utilizzabile mediante riga di comando, decisamente scomodo nell’epoca del Web 2.0. In futuro, comunque, Google ritiene di integrare la funzione di conversione anche nel browser Chrome.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]

Scritto da Redazione StudioCelentano.it

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>