MySpace si piega a Facebook
Prima c’era solo MySpace a dominare la vita sociale degli utenti. Ora Facebook.
BEVERLY HILLS, CA (USA). Chi solca oggi i mari della Rete forse non ricorda il successo globale di MySpace, prima che arrivasse Facebook.
Dopo anni di rivalità e dopo aver subito un sorpasso in stile Formula Uno di Facebook, MySpace si allea con il suo più grande competitor, realizzando Mashup.
Si tratta di un sistema per traghettare una serie di informazioni del profilo di ciascun utente da Facebook a MySpace. Mashup permette (in pochi click del mouse) di creare un profilo su MySpace, importando sul social network di News Corp. le preferenze dell’utente di Facebook.
I dati relativi a Mi Piace e agli Interessi su Facebook vengono tradotti su MySpace come pagine rilevanti, mentre viene dato ampio accesso al cross-posting, già utilizzato da circa un milione di utenti iscritti a entrambi i social network.
L’accordo siglato fra i due giganti del social networking, dunque, assomiglia più a una bruciante sconfitta di MySpace, che non a intese vere e proprie. C’è da dire, però, se il futuro di MySpace si declina in una forma di sopravvivenza alle spalle dell’insuperabile rivale, quest’ultimo, comunque, non ha abbandonato il competitor completamente alla chiusura.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]
Scritto da Redazione StudioCelentano.it
Commenta!