Articoli di Marzo 2011
Diritto & ICT »
Nuovo contrattacco da parte di Nokia sul fronte della lotta brevettuale contro Apple.
ESPOO (FINLAND). Nokia si difende attaccando Apple sul fronte dei brevetti.
Dopo la recentissima decisione della Itc (International Trade Commission), che aveva dato ragione ad Apple sulla presunta violazione riferita da Nokia di cinque brevetti, la casa finlandese si rivolge alla stessa commissione per la violazione di altri sette brevetti.
Da anni ormai le due aziende si fanno guerra a suon di sentenze nel mondo della proprietà intellettuale. Già nel 2009 Nokia denunciava Apple sulla violazione di ben dieci brevetti …
Internet & Tecnologia »
Annunciato un nuovo sistema di gestione on line delle proprie canzoni.
SEATTLE, WA (USA). Mentre Apple e Google si fanno battaglia virtuale su eventuali servizi di streaming musicale, Amazon batte tutti e lancia Cloud Drive.
La casa di Seattle, infatti, ha realizzato un servizio di cloud computing, che permette di caricare documenti, ma soprattutto canzoni, in remoto, per poter fruire dei contenuti su qualunque dispositivo tramite browser web oppure device Android. Il sistema è basato sul Flash di Adobe, dunque, non è compatibile con gli apparecchi della Apple.
Grazie a una capacità gratuita …
Aziende & Business »
E’ acquistabile anche in Italia la nuova versione della famosissima tavoletta di Apple.
CUPERTINO, CA (USA). Ha generato una nuova ondata di fun della Mela la nuova versione dell’iPad.
Disponibile anche in Italia, la versione 2 della tavoletta made in Cupertino ha fatto registrare file per l’acquisto in molti negozi specializzati di grandi città. Più sottile e leggero, l’iPad 2 ha un chip A5 più veloce del precedente, con un’autonomia di ben 10 ore. Per quanto riguarda il case, è leggermente più sottile del precedente e dispone anche di fotocamera frontale per …
E-Gov & Privacy »
Il Presidente dell’ANDIP (Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy) dott. Michele Iaselli interviene in maniera decisa su uno degli argomenti piu’ delicati e discussi negli ultimi tempi.
“L’Associazione che presiedo da quando ha aperto una linea diretta per chiarimenti sul Registro Pubblico delle Opposizioni, e’ letteralmente tempestata di telefonate e lamentele da parte dei cittadini sulla funzionalita’ del Registro stesso. Molti sostengono di trovare difficolta’ sulle modalita’ di iscrizione, altri non ricevono alcun riscontro con l’indicazione del relativo codice utenza, ma la maggioranza dei cittadini lamenta che nonostante l’iscrizione continuano …
Focus del mese »
1. Quale privacy ? A quale scopo? A cosa serve il DPS?
Cos’e’ davvero e in concreto la Privacy in Italia? Come viene percepita, vissuta e interpretata nel sistema pubblico ed in particolare negli Enti locali? Quali progressi sono stati compiuti in questi anni, sia sul piano culturale che su quello pratico? Qual e’ il grado complessivo di consapevolezza degli operatori che, a vario titolo, “maneggiano” quotidianamente una mole notevole di dati personali dei cittadini, rilevante sia per quantita’ che per qualita’ degli stessi (la PA tratta molti dati anche di …
Aziende & Business »
E’ l’accusa di alcuni sviluppatori di software per iPhone che non vengono distribuiti tramite iTunes.
CUPERTINO, CA (USA). App Store, si sa, è il portale ufficiale dove transitano le applicazioni che girano sugli iPhone.
In realtà vi sono numerosi programmi che possono essere avviati direttamente tramite il browser. Gli sviluppatori di queste web-apps si lamentano, però, che Apple ne rallenti appositamente le funzionalità. L’accusa si sostanzia nel rallentamento del motore JavaScript, che sarebbe garanzia di interoperabilità e di accesso multi-piattaforma, poiché tante web-apps possono essere utilizzate su altri sistemi operativi di telefoni …
Internet & Tecnologia »
E’ disponibile per il download l’ultima versione del browser di Microsoft.
REDMOND, WA (USA). Si tratta di un programma tutto nuovo, affermano da Redmond.
Internet Explorer 9 non è solo la versione evoluta del browser precedente, ma è una nuova concezione di programma per ospitare i contenuti del web 2.0.
Fra i punti forti del browser vi è certamente la velocità, che adesso sarebbe in grado di competere con gli altri concorrenti, potendo contare su un’accelerazione hardware degna di rispetto. Una menzione a parte meritano le funzioni per tutelare la privacy degli …
Internet & Tecnologia »
Se n’è parlato diffusamente in Rete in queste ore, ma Google nega ufficialmente.
MOUNTAIN VIEW, CA (USA). Rumors della Rete parlavano dell’imminente lancio del social network di Google denominato Circles.
Ora lo stesso motore di ricerca nega la notizia, per bocca di Chris Messina, famoso sviluppatore di piattaforme di social network, ora fra le fila di Google. In realtà, molti commentatori credono che vi sia stata più che altro una fuga di notizie di qualcosa che, a breve, vedremo messa a disposizione da parte di Google.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]