Mozilla e l’Aurora dei browser
Il canale Aurora rappresenta un progetto innovativo per lo sviluppo dei nuovi software nell’ambito dei Mozilla Labs.
LOS ANGELES, CA (USA). Con il progetto Aurora, Mozilla punta i riflettori sulle enormi potenzialità di realizzare software sempre più all’avanguardia nella navigazione on line. Si tratta di un nuovo canale distributivo dove poter concentrare l’attenzione sui software realizzati dai Mozilla Labs.
Tramite Aurora, infatti, sarà presto disponibile la prossima versione di Firefox, la n. 5, che probabilmente arriverà entro giugno.
La notizia riporta alla mente quanto già visto in Rete nel 2008. A quel tempo, Jesse James Garret teorizzava una nuova esperienza di browsing. Il progetto Aurora disponeva di una visualizzazione speciale, che permetteva di visualizzare come su un disegno tutte le attività svolte con il browser e l’interazione con le persone connesse alla Rete. La raffigurazione grafica dei classici segnalibri era davvero innovativa, essendo in grado di offrire agli utenti una gestione tridimensionale di icone, elementi e pagine web. Chissà se quelle intuizioni futuristiche troveranno terreno fertile per poter nascere e diffondersi.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]
Scritto da Redazione StudioCelentano.it
Commenta!