Skype. Perché Microsoft l’ha acquistata?
Aggiudicata per 8,5 miliardi di dollari da parte del colosso di Redmond.
REDMOND, WA (USA). Microsoft ha comprato Skype per 8,5 miliardi di dollari, battendo altri concorrenti come Google e Facebook che avevano messo parecchi soldi sul piatto.
Ma perché Microsoft ha deciso di acquistare un’azienda che, dati alla mano, ha chiuso in perdita di ben 7 milioni di dollari (ma con un giro d’affari di 860 milioni di dollari)?
Certamente perché Skype è un sistema di telefonate gratuite famosissimo e ha un numero di utenti (124 milioni di utenti) considerevole.
La casa di Redmond, dunque, ha deciso di utilizzare la leva di Skype per fidelizzare la clientela e legarla anche all’utilizzo di altri software in cui Microsoft ha deciso di sfidare la concorrenza. Secondo i commentatori più attenti, infatti, Microsoft ha intenzione molto probabilmente di rafforzare la propria presenza non solo nel mondo dell’instant messaging (creando una sinergia ferrea fra Msn e i servizi VoIP), ma anche nel mercato della telefonia cellulare. Proprio a quest’ultimo riguardo si ritiene che l’obiettivo a lungo raggio di Microsoft sia quello di aumentare le proprie quote di mercato nel segmento degli smartphone, in fortissima crescita in questi anni. Grazie all’accordo con Nokia, il suo sistema operativo Windows per device mobili diventa ancora di più pervasivo e utilizzato dal grande pubblico.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]
Scritto da Redazione StudioCelentano.it
Commenta!