Articoli di Settembre 2011
Aziende & Business »
Il colosso finlandese potrebbe rilasciare presto un sistema operativo per smartphone di fascia bassa.
ESPOO (FINLAND). Nokia starebbe realizzando un sistema operativo per smartphone di fascia bassa, il cui nome potrebbe essere probabilmente Meltemi.
Dopo l’accordo con Microsoft per l’installazione del software di Redmond sui propri cellulari di alto profilo (e l’addio a Symbian), Nokia pensa a un sistema operativo basato su Gnu/Linux da introdurre come scelta primaria su cellulari di basso prezzo.
Le indiscrezioni, trapelate da una fonte vicina alla multinazionale finlandese, sono state diffuse dal Wall Street Journal, che affida a …
Focus del mese »
E’ stata annunciata la nuova direttiva comunitaria che estende la protezione dei diritti di interpreti e produttori musicali per altri 20 anni in più rispetto alle previgenti norme.
La tutela dei diritti connessi al diritto d’autore è stata da tempo oggetto di dibattiti politici per una sua estensione nel tempo. Pur considerando l’ostracismo di molti che erano contrari alla riforma, è stata emanata la direttiva europea, che porta a 70 anni l’estensione della tutela. La normativa, approvata il 1 settembre, è stata subito battezzata “legge Cliff”, riprendendo il nome di Cliff …
Aziende & Business »
Evento speciale confermato per il prossimo martedì 4 ottobre.
CUPERTINO, CA (USA). La casa della Mela morsicata ha distribuito ai giornalisti gli inviti ufficiali per l’evento che si terrà il 4 ottobre prossimo.
Let’s talk about iPhone. E’ questo il messaggio che Apple affida all’invito, i cui contenuti saranno sicuramente incentrati sul lancio della nuova versione dell’iPhone. Non si sa ancora se verrà sfornata la versione 5 oppure una 4s e non si è ancora certi che verrà presentata anche una versione a basso costo del Melafonino. Quello che sarà certo riguarda …
Aziende & Business »
Un ottimo risultato per il Galaxy S II: ben 10 milioni di unità vendute.
SEOUL (SOUTH KOREA). Samsung snocciola numeri da record per le vendite dello smartphone Galaxy S II.
Sono 10 milioni le unità commercializzate dall’azienda sud-coreana, che ha raggiunto un bel record di vendite.
Gli ottimi dati sono certamente lontani da quelli cui Apple è abituata a diffondere con le vendite di iPhone, ma sono comunque un indice della rilevante penetrazione del sistema operativo Android nel mercato degli smarphone.
Bene anche i numeri del tablet, di cui alcuni analisti hanno stimato le …
Aziende & Business »
Con un doodle autodedicato, Google festeggia i suoi 13 anni di vita.
MOUNTAIN VIEW, CA (USA). Oggi 27 settembre Google si autocelebra con un doodle festoso.
Sono passati, infatti, ben 13 anni dal 27 settembre 1998, data del lancio ufficiale di quello che prima era considerato soltanto un motore di ricerca.
Il nome a dominio Google.com è stato registrato precedentemente al lancio e precisamente il 15 settembre 1997, anche se prima il motore di ricerca risiedeva all’interno del sito web di stanford.edu, come sotto-dominio google.stanford.edu.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]
Internet & Tecnologia »
Il sito di video-sharing si avvicinerà sempre di più a una vera e propria televisione.
MOUNTAIN VIEW, CA (USA). A partire dal 2012, YouTube avrà i propri canali per la distribuzione di contenuti video.
Con una dozzina di canali a tema (come per esempio sport, fashion, ecc.), il sito di video-sharing si avvicinerà sempre di più a una vera e propria televisione. Con questa decisione (anticipata dal Wall Street Journal) il Web dimostra la sua essenza di vero intrattenitore mediatico, al pari dei vecchi canali comunicativi.
[Gerardo Antonio Cavaliere, StudioCelentano.it, riproduzione riservata]
Diritto & ICT »
Negli Usa dal 20 novembre entrerà in vigore la nuova normativa sulla neutralità della Rete.
WASHINGTON DC, WA (USA). Dopo mesi di dibattiti e scontri lobbistici, la Federal Communications Commission ha vinto la sfida sulla neutralità della Rete.
Con una nuova normativa, che entrerà in vigore dal 20 novembre prossimo, negli Usa sarà obbligatorio per i fornitori di accesso a Internet doversi attenere a tre criteri fondamentali.
Primo, la trasparenza: i fornitori fissi e mobili di accesso a Internet dovranno rendere note le regole interne sulla gestione della rete, oltre alle caratteristiche …
Internet & Tecnologia »
Una indagine condotta da Pew mostra la solidità dell’utilizzo dei messaggi di testo su cellulare.
NEW YORK CITY, NY (USA). Il cellulare si usa… per scrivere.
A questa conclusione è giunta una recente indagine di Pew Internet & America Life Project, che è stata condotta su un campione di 2277 adulti a cavallo fra aprile e maggio scorso. Una quota considerevole del campione (83%) ha dichiarato di inviare e ricevere regolarmente messaggi di testo. Il 31% degli intervistati ha affermato di preferire il testo al posto di parlare al cellulare.
Fra i più …